NAVIGA IL SITO
Home » guide » Fisco & Tasse » Bonus Mamma domani: 800 euro per tutte

Bonus Mamma domani: 800 euro per tutte

Con la Legge di Bilancio 2017 arriva il “bonus mamma domani”. Una somma, che si può giù richiedere durante gli ultimi mesi della gravidanza, per affrontare le prime spese per il nascituro

di Mauro Introzzi 11 gen 2017 - ore 16:29

Con la Legge di Bilancio 2017 è entrato in vigore il cosiddetto “bonus mamma domani”. Il provvedimento, insieme al bonus bebè, intende favorire - all’interno del pacchetto famiglia per cui sono stati stanziati 600 milioni di euro - la natalità delle famiglie italiane, tramite l’erogazione di una somma proprio nel momento in cui le spese per una nuova nascita si fanno più corpose, in prossimità del parto.
Di questo bonus mamme domani non ci sono ancora i decreti attuativi, ma sono note alcune indicazioni generali.

 

BONUS MAMMA DOMANI, I REQUISITI

Contrariamente a quanto accade per il bonus bebè, erogato solo se il nucleo familiare soddisfa determinate caratteristiche economico-finanziarie calcolate tramite l’ISEE, non ci sono requisiti reddituali per accedere al bonus mamma domani. In altri termini è una misura che coinvolge tutte le mamme, indipendentemente dalla loro situazione economica o patrimoniale.

 

BONUS MAMMA, QUANDO FARE DOMANDA

bonus-mamma-domani_1La domanda per il bonus mamma si può presentare all’INPS già dal settimo mese di gravidanza in poi. Come per ogni pratica indirizzata all’istituto nazionale della previdenza sociale la richiesta può essere presentata in via telematica, attraverso il pin, o tramite l’intervento di un Caf o di un intermediario abilitato.

 

BONUS MAMMA, CHI EROGA LA SOMMA E QUANTO

La somma, pari a 800 euro, viene erogato in un’unica soluzione dall’INPS. L’istituto nazionale della previdenza sociale si occuperà nelle prossime settimane – dopo l’uscita dei decreti attuativi - di comunicare le modalità operative. Gli 800 euro del bonus mamma sono versati una tantum, senza possibilità di rateizzazione.

 

LEGGI ANCHE: Bonus Bebè, quanto vale e come chiederlo

Questo scritto è redatto a solo scopo informativo, può essere modificato in qualsiasi momento e NON può essere considerato sollecitazione al pubblico risparmio. Il sito web non garantisce la correttezza e non si assume la responsabilità in merito all’uso delle informazioni ivi riportate.
TUTTI GLI ARTICOLI SU: bonus bebè
da

Soldi Online

FTSEMib in forte calo: Unicredit e Saipem KO

FTSEMib in forte calo: Unicredit e Saipem KO

Piazza Affari e le le borse europee hanno terminato l’ultima seduta della settimana con ribassi nell’ordine del punto percentuale. In forte rialzo, invece, Leonardo Continua