NAVIGA IL SITO
Home » guide » Come risparmiare » Come tenere i conti di casa

Come tenere i conti di casa

Un foglio Excel per aiutarvi a tenere la contabilità domestica. E qualche consiglio su come risparmiare.

di Alfonso Scarano 23 apr 2010 - ore 11:39
Saper tenere i conti di casa serve, e serve ancora di più in tempi di crisi come questi. Ma non è una cosa semplice: tante voci, tanti scontrini, spese giornaliere, mensili, annuali. Insomma, a prima vista sembra proprio un vero caos. La cosa migliore sarebbe avere uno schema ben fatto che aiuti a fare ordine, a segnare tutto quello che esce dal portafoglio e per cosa. E’ proprio quello che troverete nel foglio Excel che vi proponiamo e che troverete al link che segue. Dopo aver cliccato, vi si aprirà una nuova pagina internet da cui potrete scaricare il foglio sul vostro computer, munito di istruzioni per l’uso. Per ogni suggerimento, critica o commento sulla struttura e il funzionamento del file scrivere a scaralfonso@gmail.com.

>> COME TENERE I CONTI DI CASA SCARICANDO IL FOGLIO EXCEL <<

Cosa sono i bilanci di giustizia - Ancora su come risparmiare, nell’articolo che segue potere scoprire la filosofia dei bilanci di giustizia, perché i modi di risparmiare non sono tutti uguali. Alcuni, infatti, hanno cominciato ben prima della crisi a risparmiare, e non perché “fosse necessario, ma perché ritenevano che continuare ad avere determinati livelli di consumo non fosse giusto, né per sé, né per il pianeta alle cui risorse qualsiasi tipo di consumo alla fine attinge”.

Il bilancio familiare in tempo di crisi

Downshifting: lavorare meno e godersi la vita – Altra chiave per controllare le spese è ridurle alla fonte. E questo può non voler dire solo risparmiare, ma anche semplificare la propria esistenza, ridurre le cose che ci stanno intorno e che spesso fanno più “disordine” che altro. Avere meno, oltre che far bene al portafoglio, può far bene anche all’esistenza più in generale. Chi crede in questo approccio ai consumi lo chiama downshifting. Al link che segue una prima panoramica su cosa è, cosa vuol dire, e come si può cominciare a farlo.

Il downshifting e la sfida delle 100 cose. Avere meno e vivere meglio

Il risparmio energetico – Altro tema caldo, per quanto riguarda il risparmio, è come risparmiare sull’energia che si consuma. E questo sia per questioni di bolletta, ma anche per questioni di ambiente, di rispetto e conservazione della natura e delle risorse naturali che usiamo per vivere. Il tema è vasto e complesso, e va dalle soluzioni tecnologiche che aiutano a risparmiare, agli stili di vita da adottare per farlo, fino alla scelta di prodursela da soli.

Contributi e consigli per risparmiare sul consumo di energia a casa

Cosa sapere sugli incentivi per installare pannelli solari a casa

Come risparmiare tempo e stress con il car sharing – E continuando con gli stili di vita, il car sharing - “servizio di noleggio a breve termine di automobili messe a disposizione in condivisione da un gruppo di persone che si sono iscritte al servizio” – permette di risparmiare denaro, ma anche tempo, stress, energia psicofisica da mettere in cose più utili e piacevoli che guidare da soli nel traffico di una grande città. A patto di usarli tutti i mezzi disponibili, pubblici e privati, e anche la bicicletta, quando si può.

Car sharing: per risparmiare soldi, tempo e stress

Alfonso Scarano

da

Soldi Online

Milano positiva: brillano Banco Popolare e Saipem

da

Soldi e Lavoro

Decreto Lavoro: i principali provvedimenti

Apprendistato, Contratti a Termine e di Solidarietà, Contributi e Maternità. In un'infografica i principali contenuti del Decreto Lavoro, su cui il governo ha messo la fiducia nelle scorse ore Continua »