Carta del docente: a cosa serve e come si usa
La Carta del docente è uno strumento per spese di formazione e aggiornamento professionale degli insegnati di ruolo in istituzioni scolastiche pubbliche
di Carlo Sala 12 dic 2019 ore 10:25La Carta del docente è uno strumento per spese di formazione e aggiornamento professionale degli insegnati di ruolo in istituzioni scolastiche pubbliche. Istituita dal Ministero dell'Istruzione, Università e Ricerca (Miur) in base alla legge 107 del 13 luglio 2016, è una carta elettronica. Consente di effettuare acquisti senza pagare di tasca propria il relativo importo.
Gli argomenti
Chi può avere la Carta del docente
La Carta è assegnata ai docenti di ruolo a tempo indeterminato delle Istituzioni scolastiche statali, sia a tempo pieno che a tempo parziale. Vale anche per docenti:
- in periodo di formazione e prova;
- dichiarati inidonei per motivi di salute (in base all’articolo 514 del Decreto legislativo n. 297 del l6 aprile 1994);
- in posizione di comando, distacco, fuori ruolo o altrimenti utilizzati,
- impiegati nelle scuole all’estero o nelle scuole militari.
Per ottenere la Carta occorre effettuare la registrazione sul sito web cartadeldocente.istruzione.it. Per tale registrazione occorre avere, o farsi rilasciari, le credenziali Spid.
A cosa serve la Carta del docente
La Carta ha un valore di 500 euro che possono essere spesi per:
- libri e testi, anche digitali, pubblicazioni e riviste utili all'aggiornamento professionale;
- hardware e software (ma non connessioni internet o a pay tv);
- iscrizione a corsi per attività di aggiornamento e di qualificazione delle competenze professionali, svolti da enti accreditati presso il Miur;
- iscrizione a corsi di laurea, di laurea magistrale, specialistica o a ciclo unico, a corsi post lauream o a master universitari, purché tali corsi abbiano attinenza col profilo professionale del docente (si può ad esempio pagare un corso di lingue all’estero o l’esame di certificazione della conoscenza di una lingua straniera);
- biglietti per teatri e cinema e per musei, mostre ed eventi culturali e spettacoli dal vivo (ma non biglietti per compiere il viaggio per recarsi nelle località dove ha luogo lo spettacolo, mostra o evento al quale si partecipa);
- altre iniziative individuate nell'ambito del piano triennale dell'offerta formativa delle scuole e del Piano nazionale di formazione.
Come si usa la Carta del docente
Per utilizzare la Carta occorre accedere al sito sul quale si è effettuata la registrazione ogni volta che si vuole fare un acquisto. Per ogni acquisto occorre andare alla pagina ‘crea buono’:
- scegliere tra i punti vendita fisici e online presenti nell’elenco del sito stesso;
- indicare l’importo dell’acquisto (cioè il costo da sostenere);
Dopo questi step, il sito provvede a creare un buono, che può essere conservato su pc o telefonino oppure stampato. La Carta del docente vale soltanto nei punti vendita (fisici e online) riportati nel sito stesso.
Ogni docente in possesso della Carta può effettuare acquisti fino a un massimo di 500 euro per ogni singolo anno scolastico. La Carta viene ricaricata all’inizio di ogni anno scolastico e se nell’anno precedente il docente ha speso meno dei 500 euro che aveva a disposizione, la somma residua va ad aggiungersi ai 500 euro dell’anno scolastico in corso. Eventuali somme residue sono utilizzabili sono nell’anno scolastico immediatamente successivo, i residui di 2 o più anni scolastici precedenti vengono annullati.
Domande e risposte
Cos'è la Carta del docente?
Si tratta di una carta elettronica che consente di effettuare acquisti senza pagare di tasca propria il relativo importo.
Chi può ricevere la Carta?
La Carta è assegnata ai docenti di ruolo a tempo indeterminato delle Istituzioni scolastiche statali, sia a tempo pieno che a tempo parziale.
Quanto vale la Carta del docente?
500 euro all'anno.
Cosa si può comprare con la Carta del docente?
Libri e testi, hardware e software, corsi di aggiornamento e di laurea, biglietti per teatri e cinema e altro.
Dove è possibile richiedere la carta?
Sul sito cartadeldocente.istruzione.it.