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Cosa fare in caso di smarrimento o furto della carta di credito

Tutta la procedura da seguire nel caso abbiate perso la carta di credito oppure ve l'abbiano rubata o clonata

di Redazione Soldionline 25 ott 2013 ore 10:52
Di Christian Citton

Smarrire la propria carta di credito o scoprire che è stata rubata è decisamente uno dei tipici guai dei tempi moderni: per non pagare conseguenze spiacevoli occorre sapere bene cosa si deve fare e muoversi in fretta. La prima mossa è bloccare la carta, circuito MasterCard o Visa che sia, telefonando al numero verde che l'istituto che l'ha rilasciata ha fornito al cliente e che è attivo 24 su 24 tutti i giorni dell'anno.

Attenzione: nel caso si sia smarrito anche il Bancomat oppure la carta di pagamento in considerazione abbia tale funzione alternativa, allora è il caso di chiamare il numero verde 800822056 dell'Ufficio Blocchi della SIA. Importante anche sapere che se siete all'estero allora i numeri saranno diversi: procurateveli prima di partire.

A questo punto la carta di credito è bloccata ma occorre continuare la procedura e fare la denuncia di smarrimento per la quale dovrete conoscere, oltre al numero della carta, anche il codice fornitovi dall'operatore telefonico; opportuno anche segnarsi data e ora della telefonata ed il nome stesso dell'operatore che vi ha assistito.

La denuncia di smarrimento di carta di credito si deve effettuare alle Forze dell'Ordine il prima possibile in quanto dopo due giorni dal blocco si deve dare conferma alla banca ed al circuito della carta di credito con una raccomandata contenente copia della denuncia.

La procedura non ha alcun costo ma ci si deve sbrigare in quanto fino a che la carta non è bloccata tutte le spese effettuate eventualmente da chi l'ha rubata o trovata non saranno rimborsabili.

Caso particolare è quello della clonazione della carta di credito: se ritenete che qualcuno vi abbia duplicato la carta dovete subito fare la procedura di blocco e denunciare la cosa, poi quando vi sarà arrivato l'estratto conto potrete inoltrare un reclamo scritto alla banca per contestare le spese sospette. Ovviamente si dovrà allegare copia della denuncia fatta presso le Forze dell'Ordine.

 

 

 

Questo scritto è redatto a solo scopo informativo, può essere modificato in qualsiasi momento e NON può essere considerato sollecitazione al pubblico risparmio. Il sito web non garantisce la correttezza e non si assume la responsabilità in merito all’uso delle informazioni ivi riportate.
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