NAVIGA IL SITO

Il social lending

di Redazione Prestiti On Line
Da alcuni anni si è affacciato nel panorama dei prestiti una nuova forma di finanziamento: il social lending. Noto anche come prestito peer-to-peer o prestito sociale, è caratterizzato dal fatto che a concedere in prestito il denaro non sia una banca o un'istituzione finanziaria, ma siano cittadini privati.

Questa forma di finanziamento è nata in Inghilterra nel 2005 ed è oggi diffusa in molti Paesi europei. Lo schema di funzionamento del social lending risulta conveniente sia per il creditore, sia per il debitore: il primo può ottenere una remunerazione maggiore rispetto ad investimenti alternativi che presentino lo stesso profilo di rischio, mentre il secondo può ottenere denaro a tassi di interesse sensibilmente inferiori rispetto a quelli richiesti dagli istituti finanziari.

A vigilare su questi prestiti online sono società autorizzate dalla Banca d'Italia che, sinteticamente, hanno il compito di mettere in contatto domanda e offerta, di diversificare i rischi per gli investitori e valutare il profilo creditizio dei debitori.

Prestiti On Line: la redazione

Questo scritto è redatto a solo scopo informativo, può essere modificato in qualsiasi momento e NON può essere considerato sollecitazione al pubblico risparmio. Il sito web non garantisce la correttezza e non si assume la responsabilità in merito all’uso delle informazioni ivi riportate.
TUTTI GLI ARTICOLI SU: social lending
da

SoldiOnline.it

MFE-MediaForEurope, i conti dei primi nove mesi del 2024

MFE-MediaForEurope, i conti dei primi nove mesi del 2024

I vertici della società hanno confermato l’obiettivo di mantenere su base annua un risultato operativo e una generazione di cassa Continua

Guide Lavoro

Le diverse tipologie di contratti di lavoro: caratteristiche e utilizzi

Le diverse tipologie di contratti di lavoro: caratteristiche e utilizzi

Da quello a tempo indeterminato a quello accessorio, passando per quello a tempo determinato, per quello in somministrazione e per tutte le altre tipologie di contratto di lavoro Continua »