NAVIGA IL SITO

Project Bond

di Giacomo Saver
Sono titoli che saranno emessi in sede Europea per finanziare le grandi opere pubbliche senza impattare sui bilanci degli stati membri.

Per rendere appetibili i project bond non solo al grande pubblico ma anche agli investitori istituzionali, ci sono due possibilità concrete di realizzazione:

1) creazione di società progetto con l'obiettivo di realizzare una determinata infrastruttura. La società si rivolge al mercato dei capitali richiedendo denaro fresco con l'avallo di BEI e della stessa Unione Europea che interverrebbero in caso di necessità;
2) emissione di un prestito subordinato da parte di BEI e Unione Europea alla stessa società progetto. In questo modo in caso di dissesto i project bond sarebbero i primi a venire rimborsati e – qualora i fondi non fossero sufficienti a rimborsare tutto il debito – a perdere sarebbero BEI e Unione Europea che vedrebbero annullati i propri crediti subordinati.

Entrambe le opzioni mirano a trasferire il rischio di insolvenza della Società progetto in capo ad organismo comunitari quali la Bei e la stessa Unione Europea.

La diffusione dei project bond probabilmente incontrerà due ordini di problemi:

1) occorrerà del tempo affinché la comunità finanziaria prenda dimestichezza con questi nuovi strumenti finanziari;
2) l'intervento della BEI come prestatore di ultima istanza potrebbe provocare un peggioramento del rating della stessa.

LEGGI ANCHE: Cosa sono i Project Bond

Giacomo Saver
Segretibancari.com
Questo scritto è redatto a solo scopo informativo, può essere modificato in qualsiasi momento e NON può essere considerato sollecitazione al pubblico risparmio. Il sito web non garantisce la correttezza e non si assume la responsabilità in merito all’uso delle informazioni ivi riportate.
TUTTI GLI ARTICOLI SU: eurobond , project bond
da

SoldiOnline.it

Piazza Affari rimbalza: FTSEMib oltre 22mila punti

Piazza Affari rimbalza: FTSEMib oltre 22mila punti

Non si sono fermate le vendite su Saipem, alla vigilia dell'avvio dell'aumento di capitale. In generale recupero i titoli bancari. È proseguito il rimbalzo delle utilities. Continua

Guide Lavoro

Le diverse tipologie di contratti di lavoro: caratteristiche e utilizzi

Le diverse tipologie di contratti di lavoro: caratteristiche e utilizzi

Da quello a tempo indeterminato a quello accessorio, passando per quello a tempo determinato, per quello in somministrazione e per tutte le altre tipologie di contratto di lavoro Continua »