NAVIGA IL SITO

Evasione fiscale

di Marco Delugan
Con evasione fiscale si intende l’azione e i metodi utilizzati per ridurre o evitare del tutto il prelievo fiscale, per pagare meno tasse di quanto si dovrebbe. Tra i metodi di evasione fiscale più importanti ci sono la non emissione di fattura, scontrino o scontrino fiscale quanto altrimenti dovuto; e il rilascio di dichiarazioni dei redditi false.

I redditi che derivano da operazioni di evasione fiscale rientrano nella così detta economia sommersa.

LEGGI ANCHE: Economia sommersa

L’evasione fiscale è un fatto negativo perché indebolisce la politica fiscale dello Stato e aumenta il deficit e il debito pubblico.

LEGGI ANCHE: Debito pubblico

Una variante dell’evasione fiscale è la frode fiscale, che consiste tipicamente nell’aggiunta alle spese detraibili di fatture false, così da aumentarle e ridurre di conseguenza l’imponibile fiscale, in modo da creare un’apparente regolarità che nasconde invece una frode.
Questo scritto è redatto a solo scopo informativo, può essere modificato in qualsiasi momento e NON può essere considerato sollecitazione al pubblico risparmio. Il sito web non garantisce la correttezza e non si assume la responsabilità in merito all’uso delle informazioni ivi riportate.
TUTTI GLI ARTICOLI SU: evasione fiscale
da

SoldiOnline.it

Dividend Day 2025: gli stacchi del 19 maggio

Dividend Day 2025: gli stacchi del 19 maggio

Ben 74 aziende di Borsa Italiana distribuiranno la cedola ai propri azionisti. Di queste, 24 appartengono al FTSEMib. Pagamento dal 21 maggio Continua

Guide Lavoro

Le diverse tipologie di contratti di lavoro: caratteristiche e utilizzi

Le diverse tipologie di contratti di lavoro: caratteristiche e utilizzi

Da quello a tempo indeterminato a quello accessorio, passando per quello a tempo determinato, per quello in somministrazione e per tutte le altre tipologie di contratto di lavoro Continua »