NAVIGA IL SITO

Distretti industriali

di Marco Delugan
I distretti industriali sono concentrazioni di piccole e medie imprese specializzate nella produzione di uno stesso bene, o di parti di uno stesso bene, in un territorio la cui popolazione è caratterizzata da tratti socioculturali comuni.

Le imprese che vi appartengono risultano spesso specializzate in una fase del processo produttivo e fortemente integrate. La rete che lega queste imprese, però, non è soltanto economica, ma anche culturale e valoriale. Quest’ultima dimensione dei distretti industriali è stata uno dei suoi maggiori punti di forza, permettendo di dare vita a rapporti di collaborazione basati sulla conoscenza e sulla fiducia che si sono spesso rivelati duraturi.

Le imprese che formano i distretti industriali sono tipicamente di dimensioni piccole e medie; i processi produttivi che le caratterizzano sono ad alta intensità di lavoro - impiegando manodopera qualificata e con una profonda conoscenza del prodotto - scarsa automazione e ridotte economie di scala; l’innovazione avviene dall’apprendimento diretto (learning by doing) e sulla scorta degli stimoli provenienti da clienti e fornitori.

Una delle caratteristiche che ha permesso il successo dei distretti industriali è la spiccata capacità di unire specializzazione e flessibilità anche in assenza di una forma di coordinamento “centrale”, ma agendo spontaneamente sulla base delle richieste del mercato.

I punti di debolezza dei distretti industriali sono: l’assenza di strutture dedicate alla ricerca e allo sviluppo di nuovi prodotti; una scarsa forza commerciale e di marketing; basso potere contrattuale verso clienti e fornitori; scarsi mezzi finanziari.

In Italia i distretti industriali hanno iniziato a far parlare di se già dagli anni ‘70, per raggiungere poi negli anni ‘90 il periodo di maggiore successo. Pur rimanendo una parte importante dell’economia italiana, negli ultimi anni la globalizzazione e la crisi economica hanno incrinato le sorti di questo modello di organizzazione e di sviluppo economico.
Questo scritto è redatto a solo scopo informativo, può essere modificato in qualsiasi momento e NON può essere considerato sollecitazione al pubblico risparmio. Il sito web non garantisce la correttezza e non si assume la responsabilità in merito all’uso delle informazioni ivi riportate.
da

SoldiOnline.it

Ecco quando la borsa italiana è chiusa (e aperta) nel 2024

Ecco quando la borsa italiana è chiusa (e aperta) nel 2024

Borsa Italiana osserva dei turni di riposo in alcune giornate e rimane invece aperta in altri giorni festivi. Il calendario 2024 delle contrattazioni di Piazza Affari Continua

Guide Lavoro

Le diverse tipologie di contratti di lavoro: caratteristiche e utilizzi

Le diverse tipologie di contratti di lavoro: caratteristiche e utilizzi

Da quello a tempo indeterminato a quello accessorio, passando per quello a tempo determinato, per quello in somministrazione e per tutte le altre tipologie di contratto di lavoro Continua »