Riscatto anni laurea per neolaureati. Conviene?
Io continuo a sconsigliarlo. Vero, rispetto a qualche anno fa è più conveniente ma non credo che porterà benefici per “andare prima in pensione”…
di Jonathan Figoli 8 mar 2011 ore 14:37Ho letto sul Corriere della Sera di domenica 6 marzo un'intervista del presidente dell'INPS nella quale, tra le altre cose, si suggerisce di riscattare gli anni di laurea. Le nuove norme sembra consentano ciò anche ai neo laureati come me (marzo 2010) che ancora non hanno iniziato a lavorare (sto frequentando un Master). Lei cosa ne pensa?
Cordiali saluti e grazie in anticipo.
Risposta
Io continuo a sconsigliarlo. Vero, rispetto a qualche anno fa è più conveniente ma non credo che porterà benefici per “andare prima in pensione” e quei soldi vengono rivalutati alla media del Pil italiano degli ultimi 5 anni…
La previdenza, soprattutto per i giovani è importante, e l’INPS fa bene a cercare in ogni modo di far versare dei contributi nel proprio “bussolotto”, ma una forma di previdenza complementare ritengo sia da preferire.
Per approfondimenti:
Riscatto anni laurea, una guida ai casi principali
Riscatto anni laurea, in questo caso conviene!
Riscatto anni laurea. Una domanda da un milione di dollari
Riscatto anni di laurea? Non è una cosa per giovani
Riscatto anni laurea, quando è meglio di no
Un cordiale saluto
Jonathan Figoli
http://www.professionefinanza.com/
Vai alla pagina degli esperti
Questo scritto è redatto a solo scopo informativo, può essere modificato in qualsiasi momento e NON può essere considerato sollecitazione al pubblico risparmio. Il sito web non garantisce la correttezza e non si assume la responsabilità in merito all’uso delle informazioni ivi riportate.
TUTTI GLI ARTICOLI SU:
riscatto anni laurea
, pensioni