NAVIGA IL SITO

Previdenza complementare e tassazione quote Tfr

Diverse per le quote conferite direttamente e per quelle di competenza del Tfr pregresso

di Jonathan Figoli 2 nov 2009 ore 14:20

Domanda di Diego
Egregio Dottore, le chiedo quale sia la tassazione applicabile al montante (alla luce della circolare 1/e del gennaio 2008 dell'Agenzia delle Entrate) delle somme di Tfr pregresso (ante 2007) trasferite in un fondo pensione per accordo tra lavoratore e datore di lavoro.

Si applica il 15 che scende al 9? O la tassazione separata ad aliquota media? 

Grazie

Risposta
Gentile Diego, sulle quote di Tfr conferite direttamente alla previdenza complementare  (cosiddetto maturando) viene applicata la tassazione agevolata dal 15% al 9%  mentre sulle somme di competenza del TFR pregresso (quello dapprima accantonato in azienda e solo successivamente, in accordo con il datore di lavoro, destinato alla previdenza complementare) si applicherà la tassazione separata.

Cordiali saluti.
Jonathan Figoli
Jonathan.Figoli@professionefinanza.com

Vai alla pagina degli esperti

Questo scritto è redatto a solo scopo informativo, può essere modificato in qualsiasi momento e NON può essere considerato sollecitazione al pubblico risparmio. Il sito web non garantisce la correttezza e non si assume la responsabilità in merito all’uso delle informazioni ivi riportate.
da

SoldiOnline.it

Solo un frazionale rialzo per Piazza Affari

Solo un frazionale rialzo per Piazza Affari

Ancora vendite su Ferrari, dopo la pesante correzione subita la scorsa settimana. Chiusura positiva per Stellantis, STM e Telecom Italia TIM. Continua

Guide Lavoro

Le diverse tipologie di contratti di lavoro: caratteristiche e utilizzi

Le diverse tipologie di contratti di lavoro: caratteristiche e utilizzi

Da quello a tempo indeterminato a quello accessorio, passando per quello a tempo determinato, per quello in somministrazione e per tutte le altre tipologie di contratto di lavoro Continua »