NAVIGA IL SITO

Previdenza complementare e tassazione quote Tfr

Diverse per le quote conferite direttamente e per quelle di competenza del Tfr pregresso

di Jonathan Figoli 2 nov 2009 ore 14:20

Domanda di Diego
Egregio Dottore, le chiedo quale sia la tassazione applicabile al montante (alla luce della circolare 1/e del gennaio 2008 dell'Agenzia delle Entrate) delle somme di Tfr pregresso (ante 2007) trasferite in un fondo pensione per accordo tra lavoratore e datore di lavoro.

Si applica il 15 che scende al 9? O la tassazione separata ad aliquota media? 

Grazie

Risposta
Gentile Diego, sulle quote di Tfr conferite direttamente alla previdenza complementare  (cosiddetto maturando) viene applicata la tassazione agevolata dal 15% al 9%  mentre sulle somme di competenza del TFR pregresso (quello dapprima accantonato in azienda e solo successivamente, in accordo con il datore di lavoro, destinato alla previdenza complementare) si applicherà la tassazione separata.

Cordiali saluti.
Jonathan Figoli
Jonathan.Figoli@professionefinanza.com

Vai alla pagina degli esperti

Questo scritto è redatto a solo scopo informativo, può essere modificato in qualsiasi momento e NON può essere considerato sollecitazione al pubblico risparmio. Il sito web non garantisce la correttezza e non si assume la responsabilità in merito all’uso delle informazioni ivi riportate.
da

SoldiOnline.it

Indici misti a Piazza Affari. Il FTSEMib chiude in rialzo

Indici misti a Piazza Affari. Il FTSEMib chiude in rialzo

I titoli del settore bancario sono rimasti sotto i riflettori: in evidenza il Monte dei Paschi di Siena. In calo Stellantis. Bene MFE-MediaForEurope al MidCap. Continua

Guide Lavoro

Le diverse tipologie di contratti di lavoro: caratteristiche e utilizzi

Le diverse tipologie di contratti di lavoro: caratteristiche e utilizzi

Da quello a tempo indeterminato a quello accessorio, passando per quello a tempo determinato, per quello in somministrazione e per tutte le altre tipologie di contratto di lavoro Continua »