NAVIGA IL SITO
Home » esperto risponde » Pensioni e Tfr » Previdenza complementare e tassazione quote Tfr

Previdenza complementare e tassazione quote Tfr

Diverse per le quote conferite direttamente e per quelle di competenza del Tfr pregresso

di Jonathan Figoli 2 nov 2009 - ore 14:20

Domanda di Diego
Egregio Dottore, le chiedo quale sia la tassazione applicabile al montante (alla luce della circolare 1/e del gennaio 2008 dell'Agenzia delle Entrate) delle somme di Tfr pregresso (ante 2007) trasferite in un fondo pensione per accordo tra lavoratore e datore di lavoro.

Si applica il 15 che scende al 9? O la tassazione separata ad aliquota media? 

Grazie

Risposta
Gentile Diego, sulle quote di Tfr conferite direttamente alla previdenza complementare  (cosiddetto maturando) viene applicata la tassazione agevolata dal 15% al 9%  mentre sulle somme di competenza del TFR pregresso (quello dapprima accantonato in azienda e solo successivamente, in accordo con il datore di lavoro, destinato alla previdenza complementare) si applicherà la tassazione separata.

Cordiali saluti.
Jonathan Figoli
Jonathan.Figoli@professionefinanza.com

Vai alla pagina degli esperti

Questo scritto è redatto a solo scopo informativo, può essere modificato in qualsiasi momento e NON può essere considerato sollecitazione al pubblico risparmio. Il sito web non garantisce la correttezza e non si assume la responsabilità in merito all’uso delle informazioni ivi riportate.
da

SoldiOnline.it

FTSEMib positivo (per la sesta seduta consecutiva)

FTSEMib positivo (per la sesta seduta consecutiva)

Oggi è stata giornata di importanti scadenze tecniche: sono arrivati a termine i future e i contratti di opzione sulle azioni e sugli indici datati settembre 2018 Continua »

da

SoldieLavoro

Come aprire la partita Iva

Come aprire la partita Iva

Chi vuole mettersi in proprio deve aprire la partita Iva. Sia che voglia lavorare da solo, sia che voglia aprire una società. Lo può fare con l'Agenzia delle Entrate. Continua »