NAVIGA IL SITO
Home » esperto risponde » Pensioni e Tfr » Come investire il TFR

Come investire il TFR

Obbligazionario o misto? Tutto dipende dalle proprie esigenze

di Lucio Sgarabotto 25 ago 2010 - ore 14:30
Domanda

Buonasera Dott. Sgarabotto, le scrivo in merito alla possibilità di investire il TFR. Non avendo conoscenza in merito potrebbe cortesemente consigliarmi se più conveniente solo obbligazioni oppure misto.

Distinti saluti

Risposta

Gentile lettore,
la scelta in merito all’investimento del TFR (non capisco se proveniente dalla sua liquidazione o dalla sua maturazione e quindi l’impiego mediante fondo pensione) non può essere delegata ad altri anche perché non comunica elementi (durata dell'investimento, propensione al rischio, situazione personale, ecc.) per poterla aiutare. Dovrà analizzare le proprie esigenze, i propri obiettivi e il proprio atteggiamento al rischio e in base a questi prendere una decisione. Successivamente non si lasci influenzare dai rendimenti passati, ma individui piuttosto quei prodotti che, per costi ed efficienza, si sono dimostrati migliori di altri. Dal mercato obbligazionario nei prossimi anni non c’è da aspettarsi molto, mentre il mercato azionario è notoriamente più rischioso ed è necessario seguirlo con più attenzione. Eventualmente può anche pensare ad un investimento del TFR in due parti: una nell’obbligazionario, un’altra in strumenti con una qualche percentuale di azionario.


Per approfondimenti:

Calcolo e destinazione del TFR

La previdenza complementare

Tfr vs. fondi pensione


Cordialmente

Lucio Sgarabotto
Consulente finanziario indipendente fee only
lucio.sgarabotto@gmail.com

Vai alla pagina degli esperti
Questo scritto è redatto a solo scopo informativo, può essere modificato in qualsiasi momento e NON può essere considerato sollecitazione al pubblico risparmio. Il sito web non garantisce la correttezza e non si assume la responsabilità in merito all’uso delle informazioni ivi riportate.