Obbligazioni dei Lloyds e RBS: che fare?
Volevo un consiglio sulle obbligazioni dei Lloyds e RBS. C'è chi dice che sono rischiose, altri no…
di Antonio Lucenti 6 apr 2010 ore 15:29Ho 45 anni, una piccola azienda e investo con la mia modestissima capacità, il piccolo patrimonio di mia madre, mio fratello e il mio. Mi sono data al fai da te perché i promotori sono bravi a parole e comunque io nella mia ignoranza non ho mai perso soldi; con loro, molti. Ora il mercato non è facile da gestire se non sei esperto e se vuoi guadagnare almeno il 4%. Volevo un consiglio sulle obbligazioni dei Lloyds e RBS. C'è chi dice che sono rischiose, altri no. Tu cosa ne pensi, visto che il taglio minimo di investimento è 50.000€?
Ciao e grazie
Risposta
Mi corre l'obbligo di confessarti che: io sono un promotore finanziario…
Ma superiamo questo piccolo intoppo iniziale, e passiamo alle cose serie. Poiché le due emittenti da te segnalate sono piuttosto prolifiche, per valutare le condizioni del prestito, se ti interessa una obbligazione in particolare, è indispensabile che tu mi fornisca l'isin, oppure la descrizione delle condizioni stesse.
Per ora posso solo proporre delle considerazioni generali e copiare in calce stralci relativi ai rating delle due emittenti (con gli url per completezza), che giustificano i rendimenti relativi.
La prima considerazione, sulle emittenti, non può essere che di fiducia. Malgrado le vicissitudini, anche pesanti, subìte delle due case, pensare ad una possibile inadempienza sarebbe fantascienza. Inoltre il noto " too big to fail" sul quale si discute oggi animatamente e dovunque, continua ad essere la fotografia dello stato dell'arte.
Le considerazioni personali. Io non ho grande simpatia per le obbligazioni, non amo il debito e non mi piace prestare denaro. Tuttavia, poiché le obbligazioni sono un asset diffuso e frequentato, dopo aver manifestato la mia discutibile posizione personale, è utile che io manifesti la mia posizione professionale, senz'altro molto più utile ad un risparmiatore.
Oggi, a meno di rincorrere debiti junk, con i tassi che passa il convento, mi si passi l'allegoria, c'è poca trippa per gatti. Sui tassi fissi incombe la spada dell'aumento dei tassi. Sui tassi variabili, i rendimenti sono più assimilabili ad elemosine che a remunerazione del risparmio.
E' opportuno scegliere una obbligazione unica?
E' opportuno legarsi ad un impegno lungo con il rischio di vedersi eroso il capitale, o accontentarsi di un obolo per attendere momenti migliori?
E' opportuno andare a scegliere Sicav di ottima qualità con track record più che decennali e decisamente positivi, che permettono di stare nel mercato globale, di usufruire di una gestione diversificata nel tasso ( variabile e fisso), nella divisa, nell'emittenza ( stato o corporate), nelle aree geografiche (paesi sviluppati o sviluppandi)?
Mi auguro di essere stato di qualche utilità; in ogni caso e per qualsiasi approfondimento, considerami a tua disposizione: sarà mio dovere e mio piacere risponderti.
Antonio Lucenti
lucenti@antoniolucenti.it
Vai alla pagina degli esperti
Royal Bank of Scotland "May Pay" Tier 1 Hybrids Lowered To 'C' On Announced Tender Offer
LONDON (Standard & Poor's) March 25, 2010--Standard & Poor's Ratings Services said today that it lowered its ratings on "may pay" Tier 1 securities issued or guaranteed by The Royal Bank of Scotland Group PLC (RBSG; A/Stable/A-1) to 'C' from 'CC'. At the same time, the rating on the RBSG-related security issued by Argon Capital PLC was similarly lowered to 'C' from 'CC'. The counterparty credit ratings and stand-alone credit profiles of RBSG and subsidiaries, and the ratings on other debt securities issued by these entities, are unaffected.
http://files.shareholder.com/downloads/RBS/881904382x0x361660/16577B7C-ACAC-4A03-812A-B690D2991A3F/00035_S_P_250310.pdf
Ratings
Lloyd's currently enjoys an A rating from A.M. Best and A+ ratings from Fitch Ratings and Standard & Poor's. The following text explains what these ratings mean and why Lloyd's is rated as a market, rather than a business
http://www.lloyds.com/Lloyds_Market/Ratings/ Questo scritto è redatto a solo scopo informativo, può essere modificato in qualsiasi momento e NON può essere considerato sollecitazione al pubblico risparmio. Il sito web non garantisce la correttezza e non si assume la responsabilità in merito all’uso delle informazioni ivi riportate.
TUTTI GLI ARTICOLI SU:
investimenti
, obbligazioni