Controvalore di carico e controvalore dinamico
Qual è il significato di questi due termini? Qual è il mio reale capitale?
di Lucio Sgarabotto 26 ago 2010 ore 10:23Salve dottor Sgarabotto. Nell' investire in modo progressivo in titoli obbligazionari mi trovo ora ad avere sul sito on line della mia banca due totali un controvalore di mercato e un controvalore di carico. Qual è il mio reale capitale? Qual è il significato di questi due termini? La ringrazio anticipatamente per la sua cortese risposta.
Risposta
Il controvalore di carico corrisponde in pratica al controvalore medio pagato per l’acquisto dei titoli. Esso solitamente include il prezzo tel quel (escluso perciò il rateo maturato) e il costo di intermediazione applicato dalla banca (sospetto che ciò serva a nascondere, per quanto possibile, i costi sottostanti l’investimento).
Il controvalore di mercato non è altro che la moltiplicazione della quantità nominale di titoli posseduti per l’ultimo prezzo registrato sul mercato e corrisponde perciò all’importo che lei potrebbe ricavare dalla vendita delle obbligazioni al netto di ratei, costi e imposte. Il suo reale capitale è pertanto il controvalore di mercato.
Per approfondimenti:
I titoli a reddito fisso
Quanto rendono le obbligazioni?
La costruzione di un portafoglio obbligazionario
Cordialmente
Lucio Sgarabotto
Consulente finanziario indipendente fee only
lucio.sgarabotto@gmail.com
Vai alla pagina degli esperti Questo scritto è redatto a solo scopo informativo, può essere modificato in qualsiasi momento e NON può essere considerato sollecitazione al pubblico risparmio. Il sito web non garantisce la correttezza e non si assume la responsabilità in merito all’uso delle informazioni ivi riportate.
TUTTI GLI ARTICOLI SU:
obbligazioni
, investimenti