Obbligazione con rendimento 3% e scadenza maggio 2012: è sicura?
Il tasso offerto, rispetto al rendimento dei titoli di stato di pari durata, è buono, ma rispecchia la rischiosità dell’emittente. Nessuno regala nulla…
di Lucio Sgarabotto 19 feb 2010 ore 11:46Buona sera.
Alla Popolare di Novara mi propongono un’obbligazione scadenza maggio 2012, rendimento 3% lordo, quotata sul secondario.
E' sicura?
Grazie.
Risposta
Gentile lettore,
credo che l’emissione a cui fa riferimento sia quella con ISIN IT0004549181, attualmente in collocamento e scadente il 30/05/2012. Così fosse, l’obbligazione non è attualmente quotata, né è previsto che venga fatta richiesta di ammissione alla quotazione.
Il tasso offerto, rispetto al rendimento dei titoli di stato di pari durata, è buono, ma rispecchia la rischiosità dell’emittente. Nessuno regala nulla, tantomeno le banche.
Banco Popolare, gruppo a cui la Popolare di Novara appartiene, è stata una delle poche banche sottoscrittrici dei Tremonti bond (strumenti statali emessi per aumentare la stabilità finanziaria delle banche italiane), ha avuto ed ha ancora serie difficoltà derivanti dalla proprietà di Banca Italease (definita dalla stessa dirigenza “la spada di Damocle” del gruppo), dalla crisi finanziaria e dalle conseguenti possibili future insolvenze delle aziende clienti.
Tutto ciò si riflette nella percezione della rischiosità dell’istituto da parte del mercato.
Se guardiamo ai CDS, strumento derivato usato per proteggersi dal default di emittenti obbligazionari (in pratica, il premio che gli investitori istituzionali sono disposti a pagare per assicurarsi dal rischio insolvenza dell’emittente) possiamo osservare che Banco Popolare è percepita come avere un livello di rischio più elevato rispetto a molte altre banche italiane, più basso però rispetto alla media delle banche europee.
Per tornare alla sua domanda: “è rischiosa?”, la risposta potrebbe essere: “un po’”; se decide di investire in tale obbligazione lo faccia solo con una piccola percentuale dei suoi risparmi, meglio qualcosa di meno oggi ma dormire tranquilli la notte.
Cordiali saluti.
Lucio Sgarabotto
lucio.sgarabotto@gmail.com
Vai alla pagina degli esperti Questo scritto è redatto a solo scopo informativo, può essere modificato in qualsiasi momento e NON può essere considerato sollecitazione al pubblico risparmio. Il sito web non garantisce la correttezza e non si assume la responsabilità in merito all’uso delle informazioni ivi riportate.
TUTTI GLI ARTICOLI SU:
obbligazioni
, investimenti