Male borse e spread Btp Bund, perché?
Questa volta le preoccupazioni provengono da Spagna e Portogallo.
di Giacomo Saver 3 apr 2012 ore 09:51Grazie
Risposta: Le borse hanno ricominciato a scendere a causa dei timori di insolvenza del debito pubblico degli stati sovrani. Questa volta le preoccupazioni provengono da Spagna e Portogallo. Qualora questi stati non fossero in grado di onorare i propri impegni l'eurozona si troverebbe a fronteggiare di nuovo un secondo caso Grecia, ma con effetti molto più profondi e tendenzialmente devastanti per tutti.
LEGGI ANCHE: Crisi Grecia, perché così importante?
In questo contesto di incertezza gli investitori tornano a cercare investimenti in grado di offrire loro sicurezza e quindi vendono i titoli di stato dei Paesi periferici per comprare titoli di stato tedeschi. Questo comportamento ha come conseguenza il ribasso dei prezzi dei titoli di stato italiani e di riflesso l'allargamento dello spread.
LEGGI ANCHE: Spread BTp Bund, cosa vuol dire?
La medesima incertezza affligge le borse, su cui giungono ordini di vendita di risparmiatori e investitori spaventati e in fuga da ogni forma di impiego a rischio.
Cordiali saluti
Giacomo Saver
Vai alla pagina degli Esperti
Questo scritto è redatto a solo scopo informativo, può essere modificato in qualsiasi momento e NON può essere considerato sollecitazione al pubblico risparmio. Il sito web non garantisce la correttezza e non si assume la responsabilità in merito all’uso delle informazioni ivi riportate.
TUTTI GLI ARTICOLI SU:
spread btp bund
, investire in borsa