NAVIGA IL SITO

Crisi debito pubblico: come investire?

Il modo migliore per proteggersi è sempre e comunque la diversificazione in base alle possibilità di ognuno

di Lucio Sgarabotto 24 mag 2010 ore 12:15
Domanda

Mi perdoni la domanda così diretta ma stasera ho questo pensiero fisso, dettato dal timore di fare la fine di Grecia, Spagna, Portogallo.

Non sappiamo come investire e abbiamo più di 200mila di liquido euro su tre conti correnti e ad agosto ne scadono altri 50mila di BTP.

Meglio ritirarli e farne assegni circolari in previsione di eventuali prelievi da parte del governo? Non mi dica che sono paranoica e nemmeno di investire in titoli di Stato e mi scusi ancora per questa email così ansiosa. Il mattone è l'unica risposta o anche l'oro? Non vogliamo, proprio noi che paghiamo tutte le tasse, passare due volte da scemi.

Cordiali saluti

Risposta

Gentile Signora.

Nonostante tutto non credo che crollerà il mondo. Qualsiasi investimento ha le sue controindicazioni: l’oro i costi per l’acquisizione e la detenzione, oltre al pericolo di furto; gli immobili non sono invisibili e quindi se ce ne fosse bisogno facilmente aggredibili dalla tassazione (anche il prezzo degli immobili comunque, come abbiamo visto in questi tempi, può calare e se veramente dovesse venire il finimondo il loro valore si ridurrebbe drasticamente), ecc. ecc.

Il modo migliore per proteggersi è sempre e comunque la diversificazione in base alle possibilità di ognuno: un po’ di tutto, alla fine qualcosa rimane.  Fra le altre cose mi permetto di consigliarle il Lyxor ETF EUROMTS AAA GOVERNMENT BOND, che le permette con un solo strumento un’ampia diversificazione nei paesi europei più sicuri (no PIIGS). A mio avviso ha un solo inconveniente, la durata finanziaria un po’ elevata (6,5 anni), ma nell’ambito di una corretta diversificazione può essere tranquillamente inserito in un portafoglio prudente.

Cordiali saluti

Lucio Sgarabotto - Consulente finanziario indipendente fee only
lucio.sgarabotto@gmail.com

Vai alla pagina degli esperti Questo scritto è redatto a solo scopo informativo, può essere modificato in qualsiasi momento e NON può essere considerato sollecitazione al pubblico risparmio. Il sito web non garantisce la correttezza e non si assume la responsabilità in merito all’uso delle informazioni ivi riportate.
TUTTI GLI ARTICOLI SU: investimenti

Guide Lavoro

Le diverse tipologie di contratti di lavoro: caratteristiche e utilizzi

Le diverse tipologie di contratti di lavoro: caratteristiche e utilizzi

Da quello a tempo indeterminato a quello accessorio, passando per quello a tempo determinato, per quello in somministrazione e per tutte le altre tipologie di contratto di lavoro Continua »