NAVIGA IL SITO
Home » guide » Come fare » Come Calcolare La Redditività Di Un Investimento

Come Calcolare La Redditività Di Un Investimento

Gli investimenti sono operazioni molto rischiose perchè sono uscite di denaro che non sempre vengono restituite e spesso non portano remunerazioni. Valutare bene un investimento è necessario per non buttare via soldi inutilmente, uno dei metodi più utilizzati in ambito economico è il VAN, metodo tanto semplice quanto efficace.

Istruzioni
Difficoltà
come-calcolare-la-redditivita-di-un-investimento

Approfondimento:

  1. Il mercato non è un ambiente semplice e quando vogliamo fare un investimento dobbiamo stare molto attenti a non farci imbambolare da promesse di guadagni facili.
    E' molto importante tenere gli occhi aperti e verificare se l'investimento che vogliamo fare potrà portare a una remunerazione nel tempo o se perderemo solo i nostri soldi.
    Ovviamente il primo passo per verificare un investimento è quello di scegliere su cosa investire.
  2. Se abbiamo già un'idea abbastanza chiara su quanto vogliamo investire e su cosa non resta che mettersi a tavolino e fare due calcoli. Il VAN (acronimo di Valore Attuale Netto) è quella quantità di denaro di cui siamo disposti a privarci oggi per avere un surplus tra un anno. Questo sistema si basa su una semplice somma aritmetica delle entrate e delle uscite che prevediamo in un arco di tempo definito.
  3. Una volta che sappiamo quanto dobbiamo spendere e come saranno le entrate previste dobbiamo ricondurre tutto ad una somma, se il dato che stiamo trattando è una entrata prevista dovremmo inserirlo con il segno positivo, se invece si tratta di una uscita dovremmo metterlo con il segno negativo.

    Per esempio se prevediamo di spendere in 3 anni 200 mila euro e prevediamo che le entrate saranno di 210 mila allora dovremo scrivere:

    VAN = 210 - 200

    Se il risultato è un numero positivo l'investimento è remunativo, altrimenti è meglio stare alla larga.

Leggi anche:

di chris1988
da

SoldiOnline.it

FTSEMib in rosso. Telecom Italia continua a scendere

Piazza Affari e le principali borse europee dovrebbero hanno iniziato la seduta odierna con ribassi frazionali. Partenza in rosso per UBI Banca e per Generali Continua »

da

SoldieLavoro

Rdc 2019: a chi spetta e i requisiti per ottenere il Reddito di cittadinanza

Il Reddito di cittadinanza è il nuovo sussidio contro la povertà. Lo si potrà richiedere dal 1° marzo 2019 e verrà distribuito a partire dal mese di aprile Continua »