NAVIGA IL SITO
Guide simili Non ci sono articoli correlati per questo articolo
Speciale Non ci sono articoli correlati per questo articolo

Come Calcolare La Redditività Di Un Investimento

Gli investimenti sono operazioni molto rischiose perchè sono uscite di denaro che non sempre vengono restituite e spesso non portano remunerazioni. Valutare bene un investimento è necessario per non buttare via soldi inutilmente, uno dei metodi più utilizzati in ambito economico è il VAN, metodo tanto semplice quanto efficace.

Istruzioni
Difficoltà
come-calcolare-la-redditivita-di-un-investimento

Approfondimento:

Non ci sono articoli correlati per questo articolo
  1. Il mercato non è un ambiente semplice e quando vogliamo fare un investimento dobbiamo stare molto attenti a non farci imbambolare da promesse di guadagni facili.
    E' molto importante tenere gli occhi aperti e verificare se l'investimento che vogliamo fare potrà portare a una remunerazione nel tempo o se perderemo solo i nostri soldi.
    Ovviamente il primo passo per verificare un investimento è quello di scegliere su cosa investire.
  2. Se abbiamo già un'idea abbastanza chiara su quanto vogliamo investire e su cosa non resta che mettersi a tavolino e fare due calcoli. Il VAN (acronimo di Valore Attuale Netto) è quella quantità di denaro di cui siamo disposti a privarci oggi per avere un surplus tra un anno. Questo sistema si basa su una semplice somma aritmetica delle entrate e delle uscite che prevediamo in un arco di tempo definito.
  3. Una volta che sappiamo quanto dobbiamo spendere e come saranno le entrate previste dobbiamo ricondurre tutto ad una somma, se il dato che stiamo trattando è una entrata prevista dovremmo inserirlo con il segno positivo, se invece si tratta di una uscita dovremmo metterlo con il segno negativo.

    Per esempio se prevediamo di spendere in 3 anni 200 mila euro e prevediamo che le entrate saranno di 210 mila allora dovremo scrivere:

    VAN = 210 - 200

    Se il risultato è un numero positivo l'investimento è remunativo, altrimenti è meglio stare alla larga.

Leggi anche:

Non ci sono articoli correlati per questo articolo
di chris1988
Non ci sono articoli correlati per questo articolo
da

SoldiOnline.it

Il FTSEMib chiude in rosso

Il FTSEMib chiude in rosso

Vendite sui titoli bancari: spicca il ribasso il Monte dei Paschi di Siena. Enel ha guidato il calo delle utilities. In altalena Saipem Continua

Guide Lavoro

Le diverse tipologie di contratti di lavoro: caratteristiche e utilizzi

Le diverse tipologie di contratti di lavoro: caratteristiche e utilizzi

Da quello a tempo indeterminato a quello accessorio, passando per quello a tempo determinato, per quello in somministrazione e per tutte le altre tipologie di contratto di lavoro Continua »