NAVIGA IL SITO
Guide simili Non ci sono articoli correlati per questo articolo
Speciale Non ci sono articoli correlati per questo articolo

Come diventare private banker

Se hai spiccate competenze nel settore finanziario, in questa guida ti illustro come diventare private banker, una professione che si è affermata in Italia da una decina di anni. Il lavoro è esclusivamente da consulente e ti vedrà in collaborazione con altri professionisti per tutelare gli investimenti dei tuoi clienti.

Istruzioni
Difficoltà
come-diventare-private-banker

Cosa serve

  • laurea in economia
  • master
  • esperienza

Approfondimento:

Non ci sono articoli correlati per questo articolo
  1. La tua figura professionale opererà nel settore del private banking, dove partecipano molti operatori finanziari e delle banche che devono amministrare i patrimoni dei clienti e soddisfarne le esigenze. Le tue mansioni saranno principalmente quelle di un venditore di prodotti finanziari: proporre investimenti, acquistare in valute estere, agire al momento giusto sul mercato e seguire le quotazioni in borsa.
  2. Per svolgere questa professione il tuo percorso di studi deve basarsi sulle discipline di carattere economico: comincia col conseguire un diploma presso un istituto tecnico economico o un liceo scientifico (cinque anni), poi iscriviti all'università presso il corso di laurea in economia e commercio o similari (laurea specialistica) per laurearti. Durante gli studi puoi cominciare a fare esperienze in tutti i settori in modo da conoscere le discipline economiche sotto vari aspetti.
  3. Molto utile potrà essere la frequenza di uno o più master tenuti dalle stesse banche. Ottima capacità di analisi, conoscenza del mercato, delle quotazioni e delle borse, gestione ed affidabilità sono le competenze che completeranno il tuo profilo. È utile che tu provenga dal settore bancario o di responsabile di marketing ed investimenti.
    Sarà un lavoro di grande responsabilità. Potrai inviare le tue candidature direttamente all'ufficio risorse umane delle società specializzate (come banca Fideuram o Mediolanum).

Leggi anche:

Non ci sono articoli correlati per questo articolo
di stregatto76
Non ci sono articoli correlati per questo articolo

Guide Lavoro

Le diverse tipologie di contratti di lavoro: caratteristiche e utilizzi

Le diverse tipologie di contratti di lavoro: caratteristiche e utilizzi

Da quello a tempo indeterminato a quello accessorio, passando per quello a tempo determinato, per quello in somministrazione e per tutte le altre tipologie di contratto di lavoro Continua »