NAVIGA IL SITO

100mila euro da investire nel breve/medio periodo, su cosa puntare?

Ho una media /alta propensione al rischio e appena riesco ad accumulare un po' di soldi preferisco investire nell'immobiliare. Ho qualche volta investito in borsa, ma il più delle volte ci ho sempre rimesso…

di Lucio Sgarabotto 6 mag 2010 ore 09:56
Domanda

Buongiorno,
mi sono da poco iscritto e ho avuto modo di leggere cose molto interessanti. Ho qualche volta investito in borsa, ma il più delle volte ci ho sempre rimesso. Disponendo di circa 100.000 euro per breve/medio periodo, potrei avere un'idea su cosa puntare?

Ho una media /alta propensione al rischio e appena riesco ad accumulare un po' di soldi preferisco investire nell'immobiliare, nel senso che preferisco comprare piccoli immobili da affittare.

Come potrei chiarirmi le idee?
Cosa ne pensate dei consulenti indipendenti?
Grazie

Risposta

Gentile lettore,
prendo la palla al balzo e comincio dalla fine.

Essendo io un consulente indipendente (attenzione, fee only) ne penso tutto il bene possibile. E’ come chiedere all’oste se il vino è buono.  Potrei dilungarmi sui pregi della categoria ma, in termini generali e per farla breve, il mio pensiero glielo spiego con una domanda.

Le scelte finanziarie o le si fanno da soli senza mai aver rimpianti o ci si fa aiutare. Nel secondo caso (e qui arriva la domanda) è preferibile farsi aiutare da chi è pagato dall’intermediario in base ai prodotti venduti (e da lei acquistati) o da chi, non guadagnando per i prodotti collocati, è cointeressato con il risparmiatore alla ricerca dei servizi più efficienti?

Ecco, il consulente indipendente fee only incarna la seconda e unica risposta alla domanda precedente. Poi ognuno farà le sue scelte.

Detto questo veniamo a ciò che più le interessa.

Bisogna prima intendersi su che cosa sia il breve/medio periodo. Una decina di anni fa, prima della bolla tecnologica e della crisi finanziaria, con breve/medio si intendeva un periodo compreso tra 1 e 3 anni, adesso si parla probabilmente di 5-10 anni. A parte la lunghezza del periodo considerato, sarebbe più importante capire a che cosa le dovranno servire questi risparmi: sa già che ad una certa data le servirà un certo importo, oppure le sue esigenze sono più flessibili e quindi con obiettivi non irrinunciabili? Nel primo caso si potrebbe costruire un piano di investimento ad hoc per raggiungere con certezza l’obiettivo desiderato, nel secondo è necessario valutare la sua propensione al rischio e mettere in preventivo anche la possibilità di non raggiungere, o di raggiungere in tempi diversi, lo scopo prefissato.

In termini del tutto generici, per l’incertezza dei tempi, io non impiegherei nell’azionario più del 50% della quota massima accettabile per il proprio profilo di rischio. Penserei inoltre ad un piano di investimenti mensili con scadenza vicina a quella dell’obiettivo e il resto lo metterei in ETF obbligazionari e obbligazioni diversificate per emittente e scadenza. Visti gli attuali bassi tassi e i prezzi immobiliari abbordabili, valuti di acquistare in questo periodo l’immobile parzialmente a debito; se ritiene di poterlo affittare con ragionevole certezza, la rendita che ne ricaverà potrebbe aiutarla nel pagamento delle rate.

E da poco iniziata la pubblicazione su Soldionline di una serie di miei articoli su una modalità di investimento dei risparmi, credo la potrà trovare interessante per le sue esigenze.

A questo link, il primo.
Investire con il trend


Cordialmente

Lucio Sgarabotto - Consulente finanziario indipendente fee only
lucio.sgarabotto@gmail.com

Vai alla pagina degli esperti Questo scritto è redatto a solo scopo informativo, può essere modificato in qualsiasi momento e NON può essere considerato sollecitazione al pubblico risparmio. Il sito web non garantisce la correttezza e non si assume la responsabilità in merito all’uso delle informazioni ivi riportate.
TUTTI GLI ARTICOLI SU: investimenti

Guide Lavoro

Le diverse tipologie di contratti di lavoro: caratteristiche e utilizzi

Le diverse tipologie di contratti di lavoro: caratteristiche e utilizzi

Da quello a tempo indeterminato a quello accessorio, passando per quello a tempo determinato, per quello in somministrazione e per tutte le altre tipologie di contratto di lavoro Continua »