100.000 euro da investire per stare tranquillo. Come fare?
Investire il denaro negli ultimi lustri è diventata un’attività molto complessa.
di Lucio Sgarabotto 25 gen 2012 ore 10:40Risposta - La domanda è secca, ma la risposta non lo può essere. Investire il denaro negli ultimi lustri è diventata un’attività molto complessa. Non è sufficiente fare il giro delle banche, come si era soliti una volta, per vedere chi offre i tassi più alti. Quelli erano tempi di un’Italia in crescita in cui contavano più le entrate che il risparmio accantonato. Ora questo rapporto si è rovesciato, il risparmio è diventato prezioso perché spesso è solo questo che permette di tirare avanti e, comunque, costituisce un’importante forma di sicurezza.
Veniamo alla domanda: “come stare tranquillo?”. Bisognerebbe sapere prima che cosa la preoccupa. Pensa che l’inflazione possa ridurre il suo potere d’acquisto? Che la banca in cui tiene il denaro possa fallire? Ancora peggio, cha vada in default l’Italia? O che sia l’euro a scomparire? O che per qualche motivo i suoi risparmi non possano soddisfare le sue esigenze? La destinazione del risparmio potrebbe essere diversa per ognuna di queste preoccupazioni.
LEGGI ANCHE: Come minimizzare le perdite in caso di default dello Stato italiano
LEGGI ANCHE: Come proteggere i risparmi dall'inflazione
LEGGI ANCHE: Downgrade eurozona: che fare?
Proprio per non deluderla un consiglio glielo do: in termini generali diversifichi il più possibile in strumenti efficienti (bassi costi e ben gestiti). Esistono ottimi fondi ben gestiti che investono in molteplici attività senza rischiare troppo. Certo, non avrà la certezza di ricevere periodicamente gli interessi e il rimborso del capitale a scadenza, come ad esempio con i titoli di stato, ma salvaguarderà il patrimonio da possibili default.
Cordialmente.
Lucio Sgarabotto
Vai alla pagina degli Esperti
Questo scritto è redatto a solo scopo informativo, può essere modificato in qualsiasi momento e NON può essere considerato sollecitazione al pubblico risparmio. Il sito web non garantisce la correttezza e non si assume la responsabilità in merito all’uso delle informazioni ivi riportate.
TUTTI GLI ARTICOLI SU:
gestione patrimoniale