NAVIGA IL SITO

Rendita e tranquillità: 40.000 euro in titoli di Stato. Ma non solo

Anche conti deposito e buoni postali sono strumenti che garantiscono una rendita in sicurezza...

di Lucio Sgarabotto 26 mar 2013 ore 10:58
DOMANDA - Salve, avrei una somma, intorno ai 40.000 €, frutto di grandi sacrifici che vorrei mettere al “sicuro” e possibilmente ricavarci anche qualcosa di rendita. Mi hanno consigliato conti deposito e i buoni postali. Voi cosa ne pensate? Premesso che non voglio saperne di borse o simili, in altre parole sto cercando una soluzione che mi dia un minimo di tranquillità.

Grazie in anticipo

RISPOSTA - I quesiti che vengono rivolti riguardano quasi sempre i prodotti, ma questi saranno sempre insoddisfacenti se essi non servono a coprire determinate esigenze e non sono adeguati alla personale propensione al rischio.

Nel caso della Signora si capisce che la propensione al rischio è molto bassa e che probabilmente le serve una rendita. Null’altro. Anche quando parla del minimo di tranquillità non si comprende a che cosa si riferisca. Se i titoli dello Stato italiano la fanno dormire serena potrebbe rivolgersi a questa forma di risparmio, in quanto le garanzie sono equivalenti a quelle dei prodotti menzionati nella domanda, ma offrono una maggiore flessibilità. La scelta del o dei titoli di Stato non può, però, che essere conseguente ad un’analisi dei bisogni. E’ certo, comunque, che una buona diversificazione diminuisce il rischio totale di un portafoglio. (LEGGI ANCHE: Investire in titoli di stato)

Cordialmente
Lucio Sgarabotto
Vai alla pagina degli Esperti
Questo scritto è redatto a solo scopo informativo, può essere modificato in qualsiasi momento e NON può essere considerato sollecitazione al pubblico risparmio. Il sito web non garantisce la correttezza e non si assume la responsabilità in merito all’uso delle informazioni ivi riportate.
TUTTI GLI ARTICOLI SU: come investire
da

SoldiOnline.it

Il FTSEMib parte in rialzo

Il FTSEMib parte in rialzo

Prosegue il trend positivo di STM, dopo il rialzo accumulato nelle precedenti due sedute. Tenaris registra un minimo progresso Continua

Guide Lavoro

Le diverse tipologie di contratti di lavoro: caratteristiche e utilizzi

Le diverse tipologie di contratti di lavoro: caratteristiche e utilizzi

Da quello a tempo indeterminato a quello accessorio, passando per quello a tempo determinato, per quello in somministrazione e per tutte le altre tipologie di contratto di lavoro Continua »