NAVIGA IL SITO

Brent a 91 dollari, offerta ridotta (Il Sole24Ore)

di Redazione Lapenna del Web 8 apr 2024 ore 09:01 Le news sul tuo Smartphone

estrazione-petrolioSecondo quanto riporta Sissi Bellomo per il Sole24Ore di sabato 6 aprile, il petrolio torna a diventare protagonista dei mercati speculativi. Il Brent, ormai a 90 dollari al barile e ai suoi massimi da sei mesi, mette in allarme il Medio Oriente, con un'offerta in progressiva riduzione.

L'Arabia Saudita "prova a forzare la mano, comunicando ritocchi ai prezzi di listino che sembrano mirati a rafforzare l’effetto dei tagli di produzione dell’Opec+", spiega il quotidiano. Con l'incremento dei prezzi da parte di Riad bisogna dunque aspettarsi aumenti generalizzati, che andranno a comprimere i margini (in generale tuttora generosi) delle raffinerie.

Le tensioni sul mercato fisico del greggio vanno a influenzare le quotazioni finanziarie: l'esposizione rialzista dei fondi è ai massimi da oltre un anno. Infine, il quotidiano segnala che molti analisti stanno rivedendo le proprie previsioni, convinti che il barile salirà a 100 dollari.

Questo scritto è redatto a solo scopo informativo, può essere modificato in qualsiasi momento e NON può essere considerato sollecitazione al pubblico risparmio. Il sito web non garantisce la correttezza e non si assume la responsabilità in merito all’uso delle informazioni ivi riportate.
Tutte le ultime su: petrolio