Enel finalizza il rinnovo della partnership con Cinven in Ufinet Latam
di Redazione Lapenna del Web 25 mar 2022 ore 07:48 Le news sul tuo SmartphoneEnel ha comunicato che Enel X International (società interamente controllata da Enel X) ha finalizzato l'accordo con una holding controllata da Sixth Cinven Fund e con una holding controllata da Seventh Cinven Fund (fondi gestiti entrambi dalla società di private equity internazionale Cinven) tramite cui ha acquisito in via indiretta il 79% del capitale sociale di Ufinet Latam da Sixth Cinven Fund e ha contestualmente venduto l'80,5% del capitale della società a Seventh Cinven Fund.
Di conseguenza, Enel X International detiene ora una partecipazione indiretta del 19,5% nel capitale di Ufinet, rinnovando la partnershop nella società con Cinven.
In particolare, Enel X International, che prima deteneva indirettamente il 21% del capitale della società, ha esercitato l'opzione call per acquistare il 79% circa del capitale di Ufinet a fronte di un corrispettivo di 1,32 miliardi di euro. Enel X International ha contestualmente ricevuto circa 207 milioni di euro a titolo di distribuzione di riserve disponibili di Ufinet e, allo stesso tempo, ha venduto l'80,5% del capitale di Seventh Cinven Fund per un corrispettivo di 1,19 miliardi di euro.
Enel ha segnalato che l'operazione, in linea con il piano strategico 2022-2024, genererà un flusso netto di cassa positivo per 70 milioni di euro circa, e un impatto positivo sui risultati operativi stimato in circa 220 milioni di euro.
Questo scritto è redatto a solo scopo informativo, può essere modificato in qualsiasi momento e NON può essere considerato sollecitazione al pubblico risparmio. Il sito web non garantisce la correttezza e non si assume la responsabilità in merito all’uso delle informazioni ivi riportate.