RcsMediagroup, i conti del primo trimestre 2022
di Redazione Lapenna del Web 11 mag 2022 ore 15:56 Le news sul tuo SmartphoneRcsMediagroup - gruppo editoriale multimediale attivo principalmente in Italia e in Spagna, quotato all'Euronext Milan - ha comunicato i risultati finanziari del primo trimestre del 2022, periodo chiuso con ricavi per 183,6 milioni di euro, in aumento (+5,3%) rispetto ai 174,4 milioni ottenuti primi tre mesi dell’anno precedente. Il dato evidenzia un miglioramento di tutte le linee dei ricavi, in particolare quelli pubblicitari (+9,2%). I ricavi digitali, che hanno totalizzato nel complesso circa 44 milioni, hanno raggiunto un’incidenza del 24% sui ricavi complessivi (23,5% nei primi tre mesi del 2021). Il margine operativo lordo è migliorato da 9,8 milioni a 12,3 milioni di euro. La perdita netta dei primi tre mesi 2022 è stata pari a 0,7 milioni, in contrazione dai 3,2 milioni contabilizzati nel primo trimestre del 2021.
A fine marzo 2022 l'indebitamento finanziario netto, comprensivo anche dei debiti finanziari per leasing, ammontava a 116 milioni di euro, dai 144,9 milioni di inizio anno.
Anche in considerazione delle azioni già messe in atto e di quelle previste, in assenza di un peggioramento delle condizioni sanitarie e/o delle conseguenze riconducibili alla prosecuzione del conflitto in Ucraina e/o della dinamica dei costi, RcsMediagroup ritiene che sia possibile porsi l’obiettivo di confermare nel 2022 margini (EBITDA) in linea con quelli realizzati nel 2021 e un conseguente ulteriore miglioramento della posizione finanziaria netta rispetto a fine 2021.
Questo scritto è redatto a solo scopo informativo, può essere modificato in qualsiasi momento e NON può essere considerato sollecitazione al pubblico risparmio. Il sito web non garantisce la correttezza e non si assume la responsabilità in merito all’uso delle informazioni ivi riportate.