NAVIGA IL SITO

FTSEMib: da dove arriva la benzina?

Analizziamo insieme ancora il significato di ciò che sta avvenendo sull’indice nostrano, chiarendone i perché ed elaborando una strategia chiara per affrontare le conseguenze di ciò che avverrà

di Fabio Pioli 7 ott 2024 ore 11:10

Di Fabio Pioli, trader professionista, ideatore di Miraclapp, la più grande piattaforma del reddito extra

analisi-tecnica-stock-chartsCi concentriamo da un po’ di puntate sul laterale in essere sull’indice FTSEMib, sul suo significato e su quanto possa durare. L’argomento è importante perché la regione della presenza di un laterale è che esso nasconde i compratori o i venditori, mascherati in un processo di, rispettivamente, accumulazione o distribuzione e, per questo motivo, più dura un laterale più si può stare certi che il trend che genererà sarà forte.

E, come si vede da Figura 1, il laterale sull’indice FTSEMib è bello lungo, durando da oramai 32 settimane.

analisi-tecnica-ftsemib-7-ottobre-2024-1

Fig 1. Future FTSEMib – Grafico settimanale

 

Le potenzialità di questo laterale allettano molto ma ci si dovrebbe invece fermare a ragionare un attimo e concentrarsi sulla strategia giusta da tenere, che sveleremo in seguito.

Riflettendo, qual è la vera funzionalità del laterale? E’ quella di far sbagliare direzione al piccolo risparmiatore.

 

Questo avviene tramite la lunghezza del laterale (di cui diamo una possibile ricostruzione in Figura 2): si da tutto il tempo necessario per fare errori.

analisi-tecnica-ftsemib-7-ottobre-2024-2

Fig 2. Future FTSEMib – Grafico settimanale

 

Qual è invece la contromossa? Non farsi tirare dentro applicando la strategia giusta.

La strategia giusta è molto facile perché è quella più razionale ed è quella giusta a prescindere dal risultato.

 

Qual è in questo momento?

Sebbene l’abbiamo detto più volte, la ripetiamo, ed è a disposizione di tutti gratuitamente. Si chiama non comprare.

Perché non comprare è la strategia giusta? Perché i prezzi sono distanti dai supporti del trend (i supporti sono i livelli dai quali un trend, appoggiandosi, riparte). Quindi, se compri, ti stai mettendo in una situazione in cui rischi che tutto ciò che hai comprato scenda. E non è importante che ciò avvenga veramente. Ma è importante che ciò rappresenti un rischio effettivo e razionale (Figura 3).

analisi-tecnica-ftsemib-7-ottobre-2024-3

Fig 3. Future FTSEMib – Grafico settimanale

 

Che è quello che ha già corso chi ha acquistato titoli come ad esempio STMicroelectronics (che ha perso più del 50% dai massimi) e Stellantis (che vale circa un terzo dei suoi valori massimi). Era irrazionale comprarli o non venderli così come è irrazionale farlo su tutti i titoli del FTSEMib, nessuno escluso, a prescindere da dove si trovino adesso e da dove vadano in futuro.

 

Ma allora “Come”, direte, “voi ci avete appena detto (vedi articolo della scorsa settimana) che avevate comprato BPER Banca”. Non è contraddittorio? No, non lo è: conoscendo a priori le probabilità di riuscita, non lo è. E’ razionale. Lo abbiamo fatto, lo rifaremmo e abbiamo fatto anche altro, con probabilità di riuscita conosciute in anticipo, anche la scorsa settimana.

 

La titolarità dell'analisi che qui riportiamo è dell'autore della stessa, e l'editore - che ospita questo commento - non si assume nessuna responsabilità per il suo contenuto e per le finalità per cui il lettore lo utilizzerà. L'autore comunica che la presente esposizione presenta informazioni che potrebbero potenzialmente suggerire implicitamente o esplicitamente una strategia di investimento riguardante uno o più strumenti finanziari e pareri sul valore o il prezzo attuale o futuro di tali strumenti ed è da intendersi come una comunicazione di marketing. In quanto tale non rappresenta una ricerca preparata conformemente ai requisiti giuridici volti a promuovere l'indipendenza di una ricerca in materia di investimento e non è soggetta a nessun divieto che proibisca le negoziazioni da parte degli analisti e dei soggetti rilevanti prima della diffusione della ricerca in materia di investimenti

 

Tutte le ultime su: analisi tecnica
Questo scritto è redatto a solo scopo informativo, può essere modificato in qualsiasi momento e NON può essere considerato sollecitazione al pubblico risparmio. Il sito web non garantisce la correttezza e non si assume la responsabilità in merito all’uso delle informazioni ivi riportate.