NAVIGA IL SITO

FTSEMib: delle due, l’una

Figura a bandiera rotta sul mercato italiano e prezzi pronti a fare una delle due cose che, in questo articolo, verranno evidenziate e spiegate.

di Fabio Pioli 21 ott 2024 ore 10:45

Di Fabio Pioli, trader professionista, ideatore di Miraclapp, la più grande piattaforma del reddito extra

analisi-tecnica-stock-chartsNell’articolo della scorsa settimana (“Ftse Mib: sotto un’altra bandiera”) ci eravamo dedicati al commento del laterale che imperversa ormai da ben 34 settimane sul mercato italiano facendone rilevare la forma a bandiera (Figura 1) dicendo anche che la bandiera (altre volte detta cuneo) è una figura di analisi tecnica che precede un movimento direzionale, il più delle volte di continuazione (in questo caso dunque al rialzo) secondo l’analisi tradizionale mentre, nella nostra esperienza, favorevole ad entrambe le direzioni.

analisi-tecnica-ftsemib-21-ottobre-2024-1

Fig 1. Future FTSEMib – Grafico settimanale

 

Ora, sulla base di quanto avvenuto la scorsa settimana, sembrerebbe che tale figura a bandiera o a cuneo sia stata rotta al rialzo e che quindi tutte queste 34 settimane di prezzi congestionati debbano necessariamente trasformarsi in una potente fiammata rialzista.

Ciò può essere. Tuttavia anche una diversa ipotesi può essere considerata. analisi-tecnica-ftsemib-21-ottobre-2024-2 Fig 2. Future FTSEMib – Grafico settimanale

 

Infatti non è impossibile ammettere, attualmente, che la figura a cuneo si trasformi in una classica figura a rettangolo (Figura 2), che non cesserebbe il laterale e non darebbe ancora alcun verdetto sull’esplosiva direzione futura. Quindi delle due, l’una: o il mercato è partito al rialzo o siamo ancora in laterale e rimangono possibili entrambe le direzioni. Oggettivamente parlando.

 

E questa continua incertezza che accompagna questa fase, deve essere considerata assolutamente normale e propria dell’attuale situazione di mercato.

 

Pensate che si applica anche all’ultima mossa: nonostante agli inizi della scorsa settimana abbia individuato in A2A un titolo che aveva probabilità >90% di salire e volendo entrare al rialzo su di esso per cogliere al volo l’opportunità, ciò non ci è riuscito: il titolo ha aperto in gap ed è salito costantemente senza permettere di eseguire la strategia di entrata al rialzo.

 

Anche questo è il mercato ed è tipico di questa fase e va dunque accettato: è un momento in un certo qual modo giustamente bizzarro e che comporta alcune bizzarrie che verranno presto inequivocabilmente risolte.

 

E parimenti il trend corretto dei vari titoli troverà una direzione e una spiegazione.

 

La titolarità dell'analisi che qui riportiamo è dell'autore della stessa, e l'editore - che ospita questo commento - non si assume nessuna responsabilità per il suo contenuto e per le finalità per cui il lettore lo utilizzerà. L'autore comunica che la presente esposizione presenta informazioni che potrebbero potenzialmente suggerire implicitamente o esplicitamente una strategia di investimento riguardante uno o più strumenti finanziari e pareri sul valore o il prezzo attuale o futuro di tali strumenti ed è da intendersi come una comunicazione di marketing. In quanto tale non rappresenta una ricerca preparata conformemente ai requisiti giuridici volti a promuovere l'indipendenza di una ricerca in materia di investimento e non è soggetta a nessun divieto che proibisca le negoziazioni da parte degli analisti e dei soggetti rilevanti prima della diffusione della ricerca in materia di investimenti
Tutte le ultime su: analisi tecnica
Questo scritto è redatto a solo scopo informativo, può essere modificato in qualsiasi momento e NON può essere considerato sollecitazione al pubblico risparmio. Il sito web non garantisce la correttezza e non si assume la responsabilità in merito all’uso delle informazioni ivi riportate.