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Anche i correntisti nel loro piccolo si inc…

Storia di ordinaria noncuranza bancaria. Con piccola ribellione allo sportello

di Redazione Soldionline 15 ott 2009 ore 11:11
Daniele ci ha inviato questo breve racconto. Se avete anche voi storie da raccontare sui vostri rapporti con banche, assicurazioni, agenzie delle entrate… speditele a contributi@soldionline.it. Grandi o piccole, tristi, arrabbiate o a lieto fine, vanno bene tutte.

Nulla di drammatico, non si può nemmeno classificare come una vera truffa. Solo un intralcio poco piacevole. 

Tornato dalle ferie, 27 Agosto 2009, mi sono recato al bancomat della mia banca (di mattina alle 8.30) per prelevare 50 euro per le prime spese del dopo vacanze. Ma allo sportello il monitor mi dice che la mia tessera è scaduta. Strano, perché la data di scadenza indicata sulla tessera era di circa 6 mesi dopo.

Penso che la tessera si sia smagnetizzata, entro in banca e parlo con uno sportellista.

Mi viene riferito che la banca ha cambiato tutte le tessere bancomat e la validità delle vecchie scadeva proprio quel giorno (ma di questa affermazione non posso garantire in quanto erano 2 settimane che non usavo il bancomat) e che mi avrebbero inviato a breve la tessera nuova col nuovo pin.

Ero furibondo: la banca non ci aveva avvertito in nessun modo di questo cambio tessera. Per fortuna che eravamo a Milano, se ci fossimo trovati in Sud America ed avessimo avuto bisogno di prelevare col bancomat, cosa non impossibile, cosa avremmo fatto? Ho prelevato dallo sportellista i miei 50 euro e me ne sono andato arrabbiato.

Di pomeriggio controllo il mio conto on line e vedo subito che la banca stessa mi ha trattenuto 2,5 euro per le spese di sportello. Noi abbiamo un conto per cui non paghiamo nessuna spesa di gestione – eccetto i bolli – ma dobbiamo fare tutto online o tramite bancomat, e ogni operazione allo sportello costa 2,5 euro.

Cornuto e mazziato, quindi: non solo la banca si è arrogata la libertà di annullare il bancomat senza avvisare, ma mi ha fatto pure pagare le spese di prelevamento dallo sportello per un loro errore!

Torno in banca per farmi risarcire almeno i 2,5 euro, loro prendono atto e con massima flemma attivano la pratica di rimborso.

Dopo un mese e mezzo e molte telefonate, mi hanno ridato i miei 2,5 euro. A prenderseli ci hanno messo 3 ore. E so che questo comportamento è avvenuto anche con altre banche…

Ciao
Daniele



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