Il 2013 porta una mini-patrimoniale sugli strumenti finanziari
L’anno nuovo è sinonimo di rincari fiscali e questo vale anche sul fronte degli strumenti finanziari. Così l’imposta di bollo salirà dallo 0,1% allo 0,15%. E arriverà la Tobin Tax
di Carlo Sala 28 dic 2012 ore 14:56L’imposta di bollo passerà dall’1 gennaio dallo 0,10% allo 0,15%. Calcolata sul valore di mercato dei singoli strumenti finanziari, l’imposta si applica ai conti deposito, alle azioni, alle obbligazioni, ai fondi comuni, ai titoli di Stato, ai buoni fruttiferi postali e alle polizze. Conti correnti e libretti fiscali sono esentati dall’imposta, a patto che il saldo conclusivo al termine dei 12 mesi sia inferiore a 5mila euro (soglia sotto la quale sono esenti anche i buoni fruttiferi postali). L’importo minimo dell’imposta di bollo è di 34,2 euro, che si paga anche per conti correnti e libretti fiscali di importo superiore ai 5mila euro; saltato il tetto massimo, l’imposta si applicherà a qualsiasi importo investito in questi titoli.
L’imposta di bollo rappresenta una tassa patrimoniale che si applica per il semplice fatto di possedere strumenti finanziari, i guadagni ed i redditi che questi stessi strumenti offrono sono poi soggetti a ulteriore autonoma tassazione (pari al 12,5% per titoli di Stato e buoni postali e al 20% per i rendimenti azionari).
La Tobin Tax si applicherà, a partire da marzo, alle operazioni di compravendita di titoli azionari nella misura dello 0,12%, che sale allo 0,2% per le operazioni Otc, over the counter, quelle cioè che avvengono sui mercati non regolamentati. Esenti dalla Tobin Tax i titoli di Stato, il prelievo si applicherà anche ai contratti derivati, secondo una quota fissa variabile da 0,1 a 100 euro a seconda del valore nozionale (il valore dell’attività finanziaria sulla quale viene costruito il derivato).
Carlo Sala
Questo scritto è redatto a solo scopo informativo, può essere modificato in qualsiasi momento e NON può essere considerato sollecitazione al pubblico risparmio. Il sito web non garantisce la correttezza e non si assume la responsabilità in merito all’uso delle informazioni ivi riportate.