NAVIGA IL SITO

Come investire nei conti deposito

Un buon rendimento e quasi nessun rischio. I conti deposito sono tra gli strumenti bancari più interessanti per investire in liquidità. Vediamo come utilizzarli

di Gabriele Roghi 23 gen 2015 ore 14:36

Un conto deposito è un conto corrente bancario, limitato nelle proprie funzionalità, che ha l'unico scopo di fruttare interessi elevati sul patrimonio investito. Buona parte dei conti di deposito esistenti non hanno costi e prevedono un tasso d'interesse fortemente superiore rispetto ai conti correnti tradizionali.


LEGGI ANCHE: Conti deposito, tutti i segreti

PERCHE' PUO' ESSERE UTILE INVESTIRE IN UN CONTO DEPOSITO

Per impiegare la liquidità e la quota di portafoglio di risparmio destinata agli investimenti monetari ed obbligazionari a basso rischio ad un tasso interessante e superiore a quanto offerto dal mercato obbligazionario assumendosi un livello di rischio basso.

QUANTA PARTE DEL PORTAFOGLIO INVESTIRE IN CONTI DEPOSITO

Per un profilo di rischio basso, che ha un orizzonte temporale di breve termine e una forte avversione a sostenere delle fasi di perdita, la quota destinabile a questo tipo di strumento potrebbe raggiungere il 15-20%.

COME APRIRE UN CONTO DEPOSITO

Per l’apertura del conto sono solitamente richiesti solamente il codice fiscale, un documento di identità in corso di validità ed almeno un conto corrente tradizionale da utilizzare in qualità di conto predefinito/di appoggio.

 

CONTI DEPOSITO: I RISCHI

Il rischio principale è quello che la Banca possa non essere in grado di prestare fede ai propri obblighi contrattuali, cioè di restituire ai correntisti il capitale depositato e gli interessi contrattualmente previsti. É però utile sapere che esiste il Fondo Tutele Depositi che copre eventuali problemi di insolvenza della banca per chi ha depositato sul conto fino a 100.000 euro. In caso di depositi superiori alla garanzia, invece, in caso di fallimento della banca si corre il rischio di non tornare in possesso del capitale eccedente la garanzia (100.000 euro).

conti depositoUn altro rischio consiste nel non poter avere disponibilità del capitale depositato nel momento desiderato ma questo disagio risulta mitigato dalla Direttiva 2009/14/CE che ha fissato l'attesa massima per il rimborso in venti giorni lavorativi.

Nel caso in cui si apra un conto deposito presso una banca online, per cui non si ha la possibilità di recarsi ad uno sportello per l’identificazione finanziaria, sarà necessario sottoporsi ad un’altra procedura di identificazione, solitamente con il tramite della banca presso cui si ha il conto corrente predefinito/di appoggio.

INVESTIRE IN CONTI DEPOSITO: QUALCHE CONSIGLIO

Se ci si impegna a vincolare il denaro sul conto per un determinato periodo di tempo, alcuni conti deposito offrono condizioni di favore, come ad esempio tassi di interesse più elevati o il pagamento anticipato degli interessi.

In caso di vincolo si ha sempre la possibilità di prelevare il proprio denaro dal conto, ma in genere si perde il diritto a percepire gli interessi per il periodo in cui il denaro è stato depositato sul conto.

Ovviamente l’adesione a condizioni di vincolo favorevoli incide sulla remuneratività del particolare conto deposito.

Gabriele Roghi Responsabile Consulenza Investimenti di Invest Banca

 

 

Questo scritto è redatto a solo scopo informativo, può essere modificato in qualsiasi momento e NON può essere considerato sollecitazione al pubblico risparmio. Il sito web non garantisce la correttezza e non si assume la responsabilità in merito all’uso delle informazioni ivi riportate.
TUTTI GLI ARTICOLI SU: conto deposito
da

SoldiOnline.it

Piazza Affari, il FTSEMib prova a chiudere in rialzo

Piazza Affari, il FTSEMib prova a chiudere in rialzo

I titoli del settore bancario restano sotto i riflettori. In calo Stellantis, mentre brilla MFE-MediaForEurope. Il bitcoin è scivolato a 96.000 dollari Continua

Guide Lavoro

Le diverse tipologie di contratti di lavoro: caratteristiche e utilizzi

Le diverse tipologie di contratti di lavoro: caratteristiche e utilizzi

Da quello a tempo indeterminato a quello accessorio, passando per quello a tempo determinato, per quello in somministrazione e per tutte le altre tipologie di contratto di lavoro Continua »