NAVIGA IL SITO

Come investire per proteggersi dall’inflazione

Trascurare la possibile perdita di potere d’acquisto della moneta può essere un grave errore di investimento, specialmente in tempi come questi. I titoli ad indicizzazione reale possono aiutare

di Giacomo Saver 16 gen 2013 ore 14:21
Trasferire ricchezza da una generazione all'altra significa in primo luogo trasmettere potere di acquisto. Se si scegliesse solo di acquistare delle obbligazioni, trascurando la perdita del potere di acquisto della moneta nel corso del tempo, quella che oggi è una risorsa importante potrebbe facilmente perdere valore.

Per questo è utile investire in titoli ad indicizzazione reale che sono strumenti finanziari che oltre ad offrire un rendimento certo, compensano la perdita del potere di acquisto della moneta nel tempo.

investimenti-e-inflazione

BTPi: sono titoli di stato italiani che pagano interessi periodici su un valore rivalutato per tenere conto dell'inflazione maturata dal momento di emissione. (LEGGI ANCHE: Titoli indicizzati: una guida alla scelta)

Inflazione: è una percentuale, espressa attraverso il calcolo di un numero indice, che misura l'incremento medio dei prezzi per il consumatore finale. (LEGGI ANCHE: Come l’inflazione distrugge i risparmi)

Buono postale indicizzato: è un titolo emesso da Poste Italiane S.p.A. Che paga, alla scadenza, il proprio valore nominale rivalutato più interessi crescenti nel tempo e anch'essi rivalutati. (LEGGI ANCHE: Come investire in Posta)

Giacomo Saver
http://www.segretibancari.com
Questo scritto è redatto a solo scopo informativo, può essere modificato in qualsiasi momento e NON può essere considerato sollecitazione al pubblico risparmio. Il sito web non garantisce la correttezza e non si assume la responsabilità in merito all’uso delle informazioni ivi riportate.
TUTTI GLI ARTICOLI SU: inflazione , obbligazioni , come investire

Guide Lavoro

Le diverse tipologie di contratti di lavoro: caratteristiche e utilizzi

Le diverse tipologie di contratti di lavoro: caratteristiche e utilizzi

Da quello a tempo indeterminato a quello accessorio, passando per quello a tempo determinato, per quello in somministrazione e per tutte le altre tipologie di contratto di lavoro Continua »