Tasse 2013, le scadenze da aprile a dicembre
I prossimi mesi vedranno il contribuente impegnato nella presentazione della dichiarazioni dei redditi e nel versamento delle rate di alcune imposte, come Irpef, Imu e Tares. Vediamo quando
di Antonello Scrimieri 26 apr 2013 ore 09:25LA DICHIARAZIONE DEI REDDITI. La dichiarazione dei redditi segue differenti tempistiche di presentazione; in particolare le scadenze sono le seguenti:
- 16 maggio per le dichiarazioni presentate al proprio datore di lavoro o ente pensionistico: in tal caso, il sostituto d'imposta deve aver preventivamente dichiarato, entro il 15 gennaio, di voler prestare assistenza fiscale ai propri dipendenti o ai pensionati. Il contribuente deve presentare la dichiarazione già compilata e deve indicare, in busta chiusa, la propria scelta per la destinazione dell'8 per mille e del 5 per mille dell'IRPEF;
- 10 giugno per le dichiarazioni presentate al CAF o altro intermediario abilitato: se il contribuente sceglie di avvalersi dell'assistenza fiscale consegnerà il proprio modello CUD relativo ai redditi dell'anno precedente e i documenti comprovanti le spese sostenute dal contribuente che danno diritto alle detrazioni fiscali (spese mediche, SSN, spese di ristrutturazione...). In quest'ultimo caso il CAF o il professionista abilitato deve rilasciare al contribuente copia della dichiarazione entro il 24 giugno. (LEGGI ANCHE: CUD INPS 2013, come scaricarlo)
PAGAMENTO IRPEF. Indipendentemente dal destinatario della presentazione della dichiarazione dei redditi, datore di lavoro o CAF, il pagamento dell'IRPEF deve avvenire entro le seguenti scadenze:
- 17 giugno: versamento del saldo delle imposte sui redditi dell'anno precedente e del primo acconto IRPEF nella misura del 40% di quello totale. Quest'ultimo è pari al 96% dell'imposta dovuta in base alla precedente dichiarazione. L'acconto è dovuto se l'imposta dichiarata nell'anno in corso supera € 51,65.
- 8 luglio: versamento del saldo delle imposte sui redditi dell'anno precedente e del primo acconto IRPEF per i contribuenti persone fisiche e non, che esercitano attività economiche per le quali sono stati elaborati gli studi di settore, indipendentemente dall'esistenza di cause di esclusione o di inapplicabilità.
- 2 dicembre: versamento del secondo acconto IRPEF nella misura del 60% di quello dovuto o dell'unico acconto se lo stesso non supera € 257,52.
E' importante ricordare che, per i contribuenti che hanno presentato il modello 730, le operazioni di conguaglio -trattenute degli importi a debito o rimborso di quelli a credito-, sono effettuate direttamente dal sostituto d'imposta. Quest'ultimo provvederà ad accreditare o addebitare le somme a credito/debito in busta paga a partire da quella relativa al mese di luglio.
VERSAMENTO IMU. A differenza dello scorso anno, il versamento dell'IMU 2013 avverrà esclusivamente in due rate anziché tre. Le scadenze sono fissate in:
- 17 giugno: versamento della prima rata nella misura del 50% dell'imposta totale;
- 16 dicembre: versamento della seconda rata a saldo e dell'eventuale conguaglio per cambio di aliquote.
VERSAMENTO TARES. I Comuni hanno il potere di stabilire il numero delle rate e le relative scadenze. Relativamente alle prime due rate del tributo, gli stessi enti comunali potranno inviare ai contribuenti i modelli di pagamento precompilati già predisposti per il pagamento della TARSU o della TIA. Tali pagamenti saranno scomputati a dicembre, nell'ultima rata del tributo per l'anno 2013. Dopo numerosi rinvii dalla sua introduzione, l'ultimo decreto legge prevede un ulteriore slittamento dell'operatività del tributo a luglio 2013. (LEGGI ANCHE: Tares: cos’è e come si calcola)
Antonello Scrimieri
Questo scritto è redatto a solo scopo informativo, può essere modificato in qualsiasi momento e NON può essere considerato sollecitazione al pubblico risparmio. Il sito web non garantisce la correttezza e non si assume la responsabilità in merito all’uso delle informazioni ivi riportate.