Come, quanto e quando pagare la Tasi 2015
Il 16 giugno scadrà il termine per il pagamento della prima rata della Tasi 2015. In molti comuni non si sa ancora quanto si pagherà. E sul come potranno esserci grosse differenze tra comune e comune.
di Marco Delugan 8 giu 2015 ore 11:21Si avvicina la scadenza della prima rata, e in molti stanno cominciando a domandarsi come, quanto e quando pagare la Tasi 2015. La scadenza è certa: il 16 giugno. Ci sono meno certezze su quanto si pagherà, e anche come si pagherà potrà essere diverso secondo il Comune di residenza.
Per chi sta cercando di capirci di più su come sarà la Tasi 2015 abbiamo preparato questa breve guida.
COSA E' LA TASI
La Tasi è la tassa sui servizi indivisibili, come la manutenzione delle strade, l'illuminazione pubblica e la cura del verde pubblico. Deve essere pagata da chi occupa un immobile a qualsiasi titolo. Gli occupanti non proprietari possano pagare dal 10% al 30% dalla TASI complessiva.
TASI 2015: SCADENZA
Come nel 2014, anche quest'anno la scadenza della prima rata Tasi è il 16 giugno (nel 2014 fu però posticipata per molti comuni al 16 ottobre).
TASI 2015: QUANTO SI PAGA
L'ammontare della Tasi 2015 di cui il 16 giugno si paga il primo acconto dipenderà dalle aliquote stabilite da ogni amministrazione comunale. Il termine ultimo per la delibera delle aliquote è stato spostato dal 30 maggio al 31 luglio. E' quindi possibili che la scadenza per il pagamento della prima rata della Tasi 2015 arrivi senza che i comuni abbiano deliberato l'aliquota di quest'anno. In questo caso l'ammontare dell'acconto verrebbe calcolato utilizzando l'aliquota del 2014.
LEGGI ANCHE: Come si calcola la Tasi 2015
TASI 2015: COME SI PAGA
L'ipotesi che i comuni spediscano il bollettino precompilato ai cittadini con già calcolato l'importo dell'acconto Tasi 2015 sembra di difficile realizzazione. I problemi di organizzazione pratica del servizio non sono pochi, e i costi per la sua realizzazione possono diventare alti, soprattutto nei grandi comuni. E' possibile, comunque, che qualche piccolo comune virtuoso possa farcela.
I comuni più grandi si attrezzeranno diversamente, con servizi online, telefonici e con sportelli sul territorio. In questo senso si stanno attrezzando Milano, Roma, Torino, Firenze e Napoli. Obiettivo di questi servizi sarà aiutare i cittadini a calcolare l'importo della prima rata della Tasi 2015, e a pagarla.
La prima rata della Tasi 2015 potrà essere pagata tramite modello F24 (pagabile in tutti gli sportelli Equitalia, in banca e in posta) e bollettino postale.