NAVIGA IL SITO

Il nuovo modello F24 Elide

Il nuovo modello di pagamento (modello F24 Elide) con gli elementi identificativi è già utilizzato ma ora ne viene ampliato l’ambito di applicazione. Una breve guida per capire come utilizzarlo

di Antonello Scrimieri 29 gen 2015 ore 10:51

Dal primo febbraio 2014 si dovranno versare le imposte di registro, i tributi speciali e compensi, l’imposta di bollo, le sanzioni e gli interessi relativi alla registrazione dei contratti di locazione di beni immobili tramite il nuovo modello F24 Elide (Elementi Identificativi).

Il nuovo modello di pagamento con gli elementi identificativi è già utilizzato ma ora ne viene ampliato l’ambito di applicazione. Verrà usato per la registrazione dei contratti di locazione e affitto immobiliare, ma si userà anche nel caso di ritardata o omessa registrazione e sanzioni sui contratti di locazione.

Il modello F24 Elide, ovvero Elementi identificativi, deve essere utilizzato per i versamenti per i quali sono necessarie informazioni che non possono essere riportate nel modello F24 ordinario. Non può essere utilizzato, invece, per effettuare i pagamenti per i quali è prevista la compensazione con crediti.

COMPILAZIONE MODELLO F24 ELIDE
Per la compilazione si potrà fare riferimento alle stesse modalità previste per il modello F23 tradizionale. Il contribuente deve indicare, se richiesti in base al tipo di pagamento, il codice dell’ufficio destinatario del pagamento o che ha emesso l’atto nello spazio "codice ufficio"; il codice dell’atto a cui si riferisce il pagamento nello spazio "codice atto". Se il contribuente effettua il pagamento per più atti, deve compilare tanti modelli quanti sono gli atti; la tipologia di versamento per la quale è prevista l’indicazione di particolari elementi identificativi nello spazio "tipo".

I CODICI TRIBUTO
Per la registrazione dei contratti di locazione, riportiamo di seguito i codici tributo da utilizzare per la compilazione del modello F24 Elide:

-    Imposta di registro per prima registrazione 1500,
-    Imposta di registro per annualità successive 1501,
-    Imposta di registro per cessioni del contratto 1502,
-    Imposta di registro per risoluzioni del contratto 1503,
-    Imposta di registro per proroghe del contratto 1504,
-    Imposta di bollo 1505,
-    Tributi speciali e compensi 1506.

I codici in caso di ravvedimento operoso:

-    Sanzioni per tardiva prima registrazione 1507,
-    Interessi per tardiva prima registrazione 1508,
-    Sanzioni per tardivo versamento di annualità e adempimenti successivi 1509,
-    Interessi per tardivo versamento di annualità e adempimenti successivi 1510.

CHI DEVE UTILIZZARE IL MODELLO F24 ELIDE
I Contribuenti titolari di partita IVA sono obbligati al suo utilizzo mediante il canale telematico messo a disposizione dall’Agenzia delle Entrate. I soggetti non titolari di partita Iva, ovvero persone fisiche, possono utilizzarlo tramite la propria banca o posta o tramite il servizio di home banking.

LE NOVITA’ DEL MODELLO F24 ELIDE
Ricordiamo che non sono solo cambiate le modalità per il versamento dei tributi legati ai contratti di locazione ma anche le modalità di registrazione degli stessi contratti, tramite il nuovo modello RLI.

Questo scritto è redatto a solo scopo informativo, può essere modificato in qualsiasi momento e NON può essere considerato sollecitazione al pubblico risparmio. Il sito web non garantisce la correttezza e non si assume la responsabilità in merito all’uso delle informazioni ivi riportate.
TUTTI GLI ARTICOLI SU: modello f24
da

SoldiOnline.it

Ecco quando la borsa italiana è chiusa (e aperta) nel 2024

Ecco quando la borsa italiana è chiusa (e aperta) nel 2024

Borsa Italiana osserva dei turni di riposo in alcune giornate e rimane invece aperta in altri giorni festivi. Il calendario 2024 delle contrattazioni di Piazza Affari Continua

Guide Lavoro

Le diverse tipologie di contratti di lavoro: caratteristiche e utilizzi

Le diverse tipologie di contratti di lavoro: caratteristiche e utilizzi

Da quello a tempo indeterminato a quello accessorio, passando per quello a tempo determinato, per quello in somministrazione e per tutte le altre tipologie di contratto di lavoro Continua »