NAVIGA IL SITO

Come funziona il pagamento in contrassegno

Con pagamento in contrassegno si intende il modo di pagare beni acquistati a distanza al momento della consegna. Si paga a chi ha trasportato il bene.

di Marco Delugan 23 mag 2019 ore 16:25

Il pagamento in contrassegno è il modo di pagare beni acquistati a distanza al momento della consegna. Il pagamento viene fatto a chi ha trasportato il bene. E' un metodo di pagamento antico, ma ancora molto utilizzato anche per gli acquisti online. Perché è sicuro, nel senso che viene effettuato solo al momento della consegna della merce, e non tutti si fidano ancora a pagare online. Il pagamento in contrassegno avviene di solito in contanti, quando il bene viene consegnato all'acquirente dal corriere postale.

Come abbiamo appena visto, viene spesso utilizzato per gli acquisti online, ma anche nel campo dei trasporti internazionali. In campo internazionale è conosciuto come Collect On Delivery (COD). Il pacco può essere consegnato all’indirizzo del destinatario o presso le sedi locali di deposito del corriere scelto per la spedizione.

COME FUNZIONA IL PAGAMENTO IN CONTRASSEGNO: SOMMARIO

PAGAMENTO IN CONTRASSEGNO: COME SI PAGA

Il pagamento in contrassegno avviene di solito tramite contanti o assegni circolari. Anche perché sono ancora pochi i corrieri che utilizzano i POS per i pagamenti a domicilio.

Contanti e assegni circolari sono considerate modalità sicure per il venditore, perché l’azienda che ha trasportato il bene dovrà in ogni caso rimettere a chi ha spedito il bene quanto pattuito. Ed è considerato sicuro anche per l'acquirente, che paga la merce quando gli viene consegnata, e non deve lasciare in giro per la rete numeri di carte di credito o di conti correnti.

E’ anche possibile che l’acquirente paghi con un assegno intestato a chi ha venduto il bene, ma questo accade solo sulla base di accordi specifici tra le due parti.

PAGAMENTO IN CONTRASSEGNO ED ECOMMERCE

Il pagamento in contrassegno è un metodo consentito anche da molti siti di commercio elettronico. Dai più grandi, come Amazon e eBay, ma anche da siti più piccoli. Le altre modalità di pagamento offerte di solito per l'e-commerce, sono:

E appunto il pagamento in contrassegno. Basta sceglierlo tra le modalità offerte dal sito da cui si sta acquistando.

PAGAMENTO IN CONTRASSEGNO: QUANTO SI PAGA

Si pagano il bene e le spese di spedizione. Le spese di spedizione dipenderanno dalla località di spedizione e da quella di destinazione, dalle misure e dal peso di quanto spedito, dalla quantità di pacchi o buste spedite. E dalle tariffe applicate del corriere scelto per la spedizione.

Nel pagamento è quindi compresa la remunerazione del corriere che porta la merce, ma anche un costo che di solito non viene considerato. E cioè il rischio per il venditore che la vendita non vada a buon fine. Anche per ridurre rischi di questo tipo, nei negozi online il prezzo è di solito più basso per chi sceglie modalità di pagamento più immediate, come una carta di credito o il bonifico bancario. Il rivenditore riceve i soldi subito, e non corre il rischio che l'acquirente annulli l'ordine o lo rifiuti all'ultimo momento.

I RISCHI DEL PAGAMENTO IN CONTRASSEGNO

Il sistema di spedizione in contrassegno risulta quindi piuttosto comodo e sicuro sia per chi spedisce che per chi riceve. Il corriere ritira il pacco dove preferisce chi lo spedisce e fa altrettanto con l’acquirente del bene.

Ma ci sono dei rischi.

Acquistando a distanza aumentano, ad esempio, i rischi di truffa. Ma aumentano anche i rischi che venga spedito qualche cosa di diverso da ciò che l’acquirente ha scelto, o che la merce si rovini durante il viaggio. Solo aprendo il pacco si può scoprire se davvero è arrivato quello che si aveva scelto.

Per questo, prima di acquistare beni a distanza è sempre meglio accertarsi che nel contratto siano presenti forme di tutela del consumatore che prevedano modalità di rimborso nei casi di spedizione errata.

Esistono anche rischi per il venditore, perché un cliente può cambiare idea e annullare l'ordine prima che gli venga recapitato. Oppure decidere all'ultimo momento di non volere la merce che gli viene consegnata. Cosa difficile, ma non impossibile. E ci sono anche gli ordini fasulli. Se la vendita avviene online, e bene che il venditore controlli bene tutti i dati di spedizione, magari spedendo una email di conferma dell'ordine ricevuto all'indirizzo email di chi ha ordinato il bene.

Questo scritto è redatto a solo scopo informativo, può essere modificato in qualsiasi momento e NON può essere considerato sollecitazione al pubblico risparmio. Il sito web non garantisce la correttezza e non si assume la responsabilità in merito all’uso delle informazioni ivi riportate.
da

SoldiOnline.it

Piazza Affari negativa. Minimo ribasso per il FTSEMib

Piazza Affari negativa. Minimo ribasso per il FTSEMib

Andamento negativo per i titoli petroliferi. Buone performance, invece, per le utilities. Il bitcoin è sceso a 64.500 dollari (circa 60.500 euro). Continua

Guide Lavoro

Le diverse tipologie di contratti di lavoro: caratteristiche e utilizzi

Le diverse tipologie di contratti di lavoro: caratteristiche e utilizzi

Da quello a tempo indeterminato a quello accessorio, passando per quello a tempo determinato, per quello in somministrazione e per tutte le altre tipologie di contratto di lavoro Continua »