NAVIGA IL SITO

Bonifici bancari: quanto costano con le principali banche?

Il bonifico bancario è uno dei costi accessori dei conti correnti che più può incidere sulla spesa finale. Con alcune banche i bonifici sono gratuiti, con altre costano anche più di 5 euro.

di Natalia Pezzone 23 nov 2015 ore 11:53

Articolo a cura di Sos Tariffe

Quando si sceglie un nuovo conto corrente anche i costi accessori sono importanti, soprattutto considerando che praticamente con il conto online non sono previsti costi fissi di gestione, e perciò la scelta finale si può basare nei prezzi dei singoli servizi.

Fra questi uno dei più significativi è quello del bonifico bancario, che può diventare una spesa importante per alcune famiglie, soprattutto quelle che sono in affitto. Sin dal 1° gennaio 2014, in effetti, è obbligatorio pagare il canone di locazione esclusivamente con mezzi tracciabili, ovvero bonifico o assegno. La norma, prevista nella Legge Stabilità 2014, è valida su tutto il territorio nazionale ed è indipendente dalla somma da pagare. Chi non rispetta l'obbligo rischia una sanzione che può raggiungere il 40% dell'importo del canone di affitto.

Così, individuare una banca dove i bonifici sono economici o, meglio ancora, gratuiti, può essere molto conveniente per le famiglie o i single in affitto, nonché per coloro che hanno scelto questa metodologia per le utenze domestiche o altri pagamenti periodici.

Con l'aiuto del comparatore di SosTariffe.it per i conti correnti reperibile a quest'indirizzo, abbiamo messo a confronto le migliori proposte di conti online e conti tradizionali attualmente sul mercato, per cercare di capire quali potrebbero essere le più adatte agli utenti che disporranno bonifici frequentemente.

In linea di massima si può affermare che disporre un bonifico online, ovvero attraverso il proprio Home Banking, è gratuito con praticamente tutti i conti online a zero spese, mentre può costare 0,50 – 1 Euro con alcune banche tradizionali.

La differenza importante fra istituti risiede però nel costo del bonifico allo sportello, e qui si trovano conti con cui questo servizio è gratuito ma anche altri dove si pagano perfino 5,50 euro.

Nella tabella di seguito si possono apprezzare i costi previsti per i bonifici online e allo sportello con le diverse banche.

confronto-bonifici-bancari

Come si evince dalla tabella, chi vorrà disporre gratuitamente bonifici bancari sia dall'Home banking che dallo sportello, può trovare convenienza in alcune delle proposte di Banca Sella, Banca Mediolanum, CheBanca!, Fineco o ING Direct.

Chi è convinto invece di utilizzare solo il canale web per fare bonifici, non avrà spese aggiuntive – oltre che con gli istituti appena menzionati – con Banca Unipol, Banco Posta, Credito Valtellinese, Hello Bank! IWBank, Monte dei Paschi (compreso il conto online Widiba), YouBanking e Webank.

Infine, le famiglie che opteranno per alcune delle proposte di Cariparma, Intesa Sanpaolo o BPM dovranno tenere in considerazione che, oltre agli eventuali costi fissi, ci sarà una spesa per ogni bonifico disposto. Questa situazione quindi dovrebbe essere evitata da coloro che sono in affitto o che sanno già di dover effettuare molti bonifici nell'anno.

Questo scritto è redatto a solo scopo informativo, può essere modificato in qualsiasi momento e NON può essere considerato sollecitazione al pubblico risparmio. Il sito web non garantisce la correttezza e non si assume la responsabilità in merito all’uso delle informazioni ivi riportate.
da

SoldiOnline.it

FTSEMib sulla parità

FTSEMib sulla parità

Il Monte dei Paschi di Siena di conferma in rialzo. Juventus FC vira in territorio positivo. Il bitcoin è risalito oltre i 70.500 dollari Continua

Guide Lavoro

Le diverse tipologie di contratti di lavoro: caratteristiche e utilizzi

Le diverse tipologie di contratti di lavoro: caratteristiche e utilizzi

Da quello a tempo indeterminato a quello accessorio, passando per quello a tempo determinato, per quello in somministrazione e per tutte le altre tipologie di contratto di lavoro Continua »