Come aprire un conto online all'estero?
Se vi siete trasferiti all'estero per lavoro, o volete spostare i vostri risparmi verso una banca estera per ridurre le spese, è possibile aprire un conto online all'estero.
di Natalia Pezzone 5 nov 2015 ore 15:33La procedura per aprire un conto corrente online all'estero è semplice e non dista molto da quella nazionale. Tuttavia, ci sono degli accorgimenti da seguire per evitare di incorrere in situazioni irregolari.
Spostare i propri risparmi verso una banca estera può essere una necessità per chi si è trasferito fuori dai confini italiani per motivi lavorativi o famigliari, ma anche una scelta di chi preferisce evitare la tassazione sulle rendite finanziari, che il governo Renzi ha aumentano a partire dal 1° luglio 2014.
Essere titolari di un conto all'estero è assolutamente legale secondo le norme internazionali e italiane. In effetti, come cittadini di uno Stato membro della UE, tutti noi abbiamo diritto ad aprire un conto presso un altro Stato UE. I trasferimenti di denaro sul nuovo conto corrente sono legali, a patto che - ovviamente - le fonti siano lecite.
Bisogna però dichiarare ogni operazione fiscale all'Italia. Per aprire un conto online all'estero in effetti è necessario compilare il quadro RW della dichiarazione dei redditi, come vedremo di seguito, perché l'istituto bancario estero dove volete spostare i vostri risparmi deve poter comunicare all'Italia tutte le operazioni eseguite.
APRIRE UN CONTO ONLINE ALL'ESTERO: COME PROCEDERE
Per aprire un conto online all'estero serve avere a portata di mano un documento d'identità valido in tutta la zona UE (quindi la carta d'identità basta, non serve il passaporto), eventuali carte di credito/debito del vostro conto italiano, e il quadro RW della dichiarazione dei redditi.
Per fortuna è possibile svolgere l'intera procedura di apertura del rapporto sul web, non essendo necessario recarsi personalmente in sede nella maggior parte dei casi.
Va sottolineato che le procedure qui menzionate possono variare da Paese a Paese, e anche da banca a banca.
E' conveniente scegliere una banca che operi anche in Italia; probabilmente troverete filiali di Intesa Sanpaolo e UniCredit nel Paese dove vi state recando, ma se volete evitare gli istituti italiani c'è quasi sempre ING Direct, ad esempio, la banca online olandese che si caratterizza per offrire un conto online completamente gratuito, esento perfino del bollo in Italia. Ovviamente, non tentate l'apertura del nuovo conto dal sito web italiano, ma visitate la pagina corrispondente al Paese dove vi state recando. Seguite le istruzioni e compilate il modulo di apertura, riceverete successivamente al vostro domicilio il contratto da sottoscrivere. Per maggiori informazioni sul Conto ING Direct seguite questo link.
Tuttavia, vi ricordiamo che se la vostra intenzione è quella di aprire un conto all'estero per evitare le spese salate che state pagando in Italia, e non vi state trasferendo oltre confine, con un conto online a zero spese è possibile risparmiare praticamente il 100% delle spese.
In effetti, quelli che oggi si ritrovano a fine anno con un conto salato da pagare per colpa del conto corrente, sono coloro che hanno aperto il proprio rapporto molti anni fa, quando non esisteva il web e perciò le proposte delle banche erano più costose. Adesso, grazie alle banche online, i costi sono stati tagliati in maniera significativa, e oggigiorno è possibile avere un conto online senza pagare alcun costo fisso, nemmeno le imposta di bollo.
Per maggiori informazioni, vi consigliamo di dare un'occhiata ai conti correnti online con l'aiuto del comparatore di SosTariffe.it, che vi consentirà di individuare le migliori proposte per ogni profilo.