I contratti assicurativi sulla vita
Prevedono il pagamento di un determinato importo, a favore del soggetto beneficiario, in caso di morte o di sopravvivenza dell’assicurato ad una data prestabilita. Si possono infatti distinguere polizze caso morte, polizze caso vita e polizze miste
di Egidio Mariella 16 apr 2009 ore 17:30In riferimento alle polizze caso morte, la compagnia versa al beneficiario il risarcimento in caso di decesso dell’assicurato; poiché la copertura ha una validità limitata nel tempo, spesso si parla anche di polizze temporanee caso morte. Nel caso in cui il soggetto assicurato sia in vita alla data di scadenza prevista, la compagnia non esegue alcun risarcimento.
In riferimento alle polizze caso vita, la compagnia effettua la prestazione a favore del beneficiario nel caso in cui il soggetto assicurato sia ancora in vita alla scadenza prevista dal contratto. La prestazione può consistere nel pagamento di un capitale o nell’erogazione di una rendita. La rendita può inoltre essere vitalizia, temporanea o differita: nel primo caso, la compagnia eroga una rendita che rimane in essere fino al decesso dell’assicurato; nel secondo caso, la compagnia eroga una rendita solo fino ad una data prevista contrattualmente o, in alternativa, fino al decesso dell’assicurato; nel terzo caso, la compagnia eroga una rendita a favore del beneficiario solo se, ad una determinata scadenza, l’assicurato è ancora in vita.
Tali contratti vengono spesso utilizzati a fini previdenziali, con lo scopo di aumentare il livello di reddito che verrà raggiunto dopo il pensionamento. Le polizze miste prevedono invece il pagamento, a favore del beneficiario, sia in caso di decesso sia in caso di sopravvivenza dell’assicurato. Si tratta dunque di contratti che, nella sostanza, prevedono la sottoscrizione di una polizza caso morte e di una polizza caso vita. Come ogni tipologia di polizza, anche i contratti assicurativi sulla vita prevedono il pagamento di un premio da parte dell’assicurato, che può scegliere di effettuarlo in un’unica soluzione o attraverso più versamenti periodici.
Egidio Mariella
egidio.mariella@gmail.co