NAVIGA IL SITO

Polizze vita, arrivano le assicurazioni per le coppie di fatto

Il diritto alla successione e alla reversibilità pensionistica per le coppie di fatto può essere garantito anche da speciali polizze vita appena arrivate sul mercato.

di Filadelfo Scamporrino 10 lug 2013 ore 16:02
In periodi di crisi la ricerca di tutele e garanzie è sempre un fattore importante, soprattutto nel caso in cui con i propri risparmi si vogliano tutelare i beni da noi acquistati, come una casa o un’automobile: scegliere la migliore assicurazione per l’auto o per la propria abitazione è un evento che si verifica sempre più spesso, nonostante il prezzo elevato delle polizze.

Questo perché evidentemente cresce il bisogno di sentirsi protetti e tutelati in caso di eventi spiacevoli quali disastri o incidenti: ma cosa succede se vogliamo mettere al sicuro anche la nostra vita e tutelare allo stesso tempo la persona che vive con noi?

In questi ultimi anni, sulla scena politica italiana e non solo, si fa un gran parlare del problema delle coppie di fatto. Si tratta di un tema spinoso, che coinvolge coppie di vari tipi ma che in comune hanno un progetto di vita insieme, pur senza aver intenzione (o avere la possibilità, come nel caso di persone dello stesso sesso) di sposarsi.

Per una coppia di fatto italiana, le questioni legate alla successione e alla reversibilità della pensione sono difficili, o impossibili, da gestire in mancanza di una legge ad hoc: il dibattito continuo tra partiti e la mancanza di una stabilità economica, che spinge il Governo a puntare necessariamente su riforme volte a mettere l’Italia al sicuro dal punto di vista economico, non aiutano l’avanzamento della situazione.

Approfittando di questo vuoto normativo, le compagnie di assicurazione cercano comunque di andare in soccorso di chi, convivendo, non vuol rischiare di lasciare la persona amata senza risorse economiche dopo l’evento spiacevole: è così che hanno iniziato a proporre delle polizze proprio per le coppie di fatto.

Chi convive, rispetto a chi è sposato, in materia di eredità e di successione gode infatti di minori diritti indipendentemente dal fatto che la coppia sia omosessuale o eterosessuale.

E così sul mercato compagnie come Axa Assicurazioni hanno ideato prodotti specifici per quelle coppie che ad oggi non accedono alle stesse tutele previste come conseguenza del matrimonio.

Nel dettaglio, sono due le proposte che Axa offre al pubblico di consumatori in cerca di tutele: entrambe offrono condizioni vantaggiose di stipulazione, ma mentre la prima va a garantire la non esclusione dall'asse ereditario, l’altra si impegna nella creazione di un fondo pensione a beneficio del partner, nel caso in cui l'altro venisse a mancare.

Prevedibile il successo importante che l'iniziativa di Axa Assicurazioni ha registrato dal mondo delle associazioni che si battono per il rispetto e l’affermazione dei diritti delle persone e delle coppie omosessuali.

L’iniziativa è nata a Genova, dove agendo in concomitanza con l'inaugurazione del registro comunale delle coppie di fatto: in questa occasione Axa e Arcigay hanno avviato anche delle campagne di sensibilizzazione sui diritti delle coppie di fatto, che presto verranno diffuse anche in altre città d'Italia.
Questo scritto è redatto a solo scopo informativo, può essere modificato in qualsiasi momento e NON può essere considerato sollecitazione al pubblico risparmio. Il sito web non garantisce la correttezza e non si assume la responsabilità in merito all’uso delle informazioni ivi riportate.
TUTTI GLI ARTICOLI SU: assicurazione vita
da

SoldiOnline.it

Piazza Affari, il FTSEMib prova a chiudere in rialzo

Piazza Affari, il FTSEMib prova a chiudere in rialzo

I titoli del settore bancario restano sotto i riflettori. In calo Stellantis, mentre brilla MFE-MediaForEurope. Il bitcoin è scivolato a 96.000 dollari Continua

Guide Lavoro

Le diverse tipologie di contratti di lavoro: caratteristiche e utilizzi

Le diverse tipologie di contratti di lavoro: caratteristiche e utilizzi

Da quello a tempo indeterminato a quello accessorio, passando per quello a tempo determinato, per quello in somministrazione e per tutte le altre tipologie di contratto di lavoro Continua »