Grexit
di Giacomo SaverQuesto evento, non contemplato dai trattati istitutivi della Comunità che non prevedono 'marce indietro' da parte degli Stati membri, sarebbe un precedente storico pericoloso. Qualora la Grecia uscisse dalla moneta unica l'abbandono dell'euro non sarebbe più un tabù ma una possibilità concreta anche per altri. Questo, probabilmente, significherebbe l'attacco feroce degli speculatori ai Paesi deboli (tra cui l'Italia) nell'attesa che ci siano altri Stati sul trampolino di uscita.
LEGGI ANCHE: Crisi Grecia, perché così importante?
Le conseguenze, sul piano internazionale, sarebbero pesanti con tassi di interesse in rialzo, spread alle stelle e grandi turbolenze. Per la Grecia, invece, dopo una forte svalutazione le cose potrebbero migliorare grazie all'azzeramento del debito pubblico ed alla ritrovata competitività internazionale (pensiamo al turismo) indotta da una dracma debole.
Giacomo Saver
Segretibancari.com
Questo scritto è redatto a solo scopo informativo, può essere modificato in qualsiasi momento e NON può essere considerato sollecitazione al pubblico risparmio. Il sito web non garantisce la correttezza e non si assume la responsabilità in merito all’uso delle informazioni ivi riportate.
TUTTI GLI ARTICOLI SU:
economia grecia
, crisi grecia