NAVIGA IL SITO
Home » I video di AbcRisparmio » Le parole dell'economia » L'economia della decrescita spiegata da Serge Latouche

L'economia della decrescita spiegata da Serge Latouche

Il famoso economista e filosofo francese Serge Latouche ci spiega il concetto di "economia della decrescita", finalizzata a "lasciare la società della crescita illimitata"

di Redazione ABCRisparmio 26 nov 2012 ore 20:59
La decrescita è uno slogan per significare la necessità di uscire dalla religione della crescita e al medesimo tempo è una bandiera dietro la quale si raggruppano gli obbiettori di crescita che cercano di costruire una alternativa alla società della crescita. Ma si tratta non di uscire dalla crescita, la crescita di alcune cose è una bella cosa, ma dalla società della crescita, una società basata sulla crescita illimitata. Naturalmente non si tratta di far decrescere tutto, sarebbe una stupidità, ma non di meno che far crescere tutto. E allora, se vogliamo essere rigorosi dovremmo parlare di a-crescita, si tratta di inventare una società che è basata sulla limitatezza, ritrovare il senso dell’autolimitazione che è la condizione di una vera abbondanza e non di una falsa abbondanza come quella degli anni settanta. (Serge Latouche)
da

SoldiOnline.it

Non riesce il rialzo a Piazza Affari: il FTSEMib chiude in rosso

Non riesce il rialzo a Piazza Affari: il FTSEMib chiude in rosso

Seduta nervosa per i bancari. Azimut Holding ha registrato la peggiore performance della giornata al FTSEMib, dopo le dimissioni dell'amministratore delegato Continua »

da

SoldieLavoro

Il certificato di malattia per il lavoro: cos'è e come si richiede

Il certificato di malattia per il lavoro: cos'è e come si richiede

Il certificato di malattia rappresenta il documento che attesta la temporanea impossibilità al lavoro. È redatto dal medico curante, il quale provvederà a inviarlo all’INPS Continua »