NAVIGA IL SITO

Una rendita vitalizia per integrare la pensione

Esistono Compagnie disposte a stipulare polizze di rendita vitalizia immediata ad ottuagenari?

di Federico Nicastro 23 giu 2011 ore 10:06
Domanda

Leggo sempre con grande interesse i vostri articoli sulla previdenza personale.
Sono un imprenditore (e come tale privo di adeguata copertura pensionistica) nato nel 1954 ed ho la necessità di garantirmi dal rischio "sopravvivenza".

E' mia intenzione pertanto coprire le necessità economiche dell'ultima parte della vita (ammesso che ci arrivi) stipulando all'età di 80 anni una polizza di rendita vitalizia immediata, versando all'epoca un premio unico ad una compagnia assicurativa.

Mi chiedo:
1) quali saranno i coefficienti di conversione del capitale in rendita vitalizia immediata, con tasso tecnico del 2%, per un uomo di 80 anni nel 2034?
Alcune Compagnie assicurative (ad es. Generali BG Previdenza Attiva) indicano già oggi tali coefficienti, dichiarando che essi saranno variati solo se, all'epoca, la speranza di vita differirà di più del 5% rispetto a quanto previsto dagli studi ANIA basati sulle tabelle IPS55. Ciò significa che se nei prossimi 25 anni la vita media non differirà troppo da quanto ipotizzato dall'IPS55, quei coefficienti rimarranno validi anche nel 2034?
2) Esistono Compagnie disposte a stipulare polizze di rendita vitalizia immediata ad ottuagenari e, soprattutto, esisteranno in futuro?

Vi ringrazio sin d'ora per l'attenzione prestatami e vi saluto con viva cordialità

Risposta

L’argomento è estremamente articolato e, soprattutto, è decisamente arduo in questo momento di crisi economica del nostro Paese fare delle previsioni a lungo termine riguardo ad una materia, quella previdenziale, che è suscettibile (e sempre più lo sarà) di continue modifiche normative.

Mi sembra, comunque, che lei sia sufficientemente informato sull’argomento, sia per quanto riguarda i coefficienti di conversione del capitale eventualmente investito che, ad oggi, alcune Compagnie assicurative indicano per persone di età uguale o superiore agli ottanta anni, sia per ciò che concerne le eventuali variazioni che su di essi le assicurazioni saranno disposte a praticare in futuro.

Non è tuttavia possibile sapere (neanche per le Compagnie assicurative) quale sarà l’aspettativa di vita tra 25 anni e conseguentemente quali potrebbero essere nel lungo periodo le modifiche che tali coefficienti potrebbero subire.

Inoltre, purtroppo, non è possibile, al momento, sapere con certezza quali saranno le Compagnie assicurative disposte in futuro a stipulare polizze di rendita vitalizia immediata a persone ultraottantenni.

Occorre effettuare indagini personali presso le singole realtà come, mi sembra, lei è stato in grado di fare benissimo sino a questo momento.

Cordialità.

Vai alla pagina degli Esperti
Questo scritto è redatto a solo scopo informativo, può essere modificato in qualsiasi momento e NON può essere considerato sollecitazione al pubblico risparmio. Il sito web non garantisce la correttezza e non si assume la responsabilità in merito all’uso delle informazioni ivi riportate.
TUTTI GLI ARTICOLI SU: pensioni , vivere di rendita , pensione privata
da

SoldiOnline.it

Indici misti a Piazza Affari. Il FTSEMib chiude in rialzo

Indici misti a Piazza Affari. Il FTSEMib chiude in rialzo

I titoli del settore bancario sono rimasti sotto i riflettori: in evidenza il Monte dei Paschi di Siena. In calo Stellantis. Bene MFE-MediaForEurope al MidCap. Continua

Guide Lavoro

Le diverse tipologie di contratti di lavoro: caratteristiche e utilizzi

Le diverse tipologie di contratti di lavoro: caratteristiche e utilizzi

Da quello a tempo indeterminato a quello accessorio, passando per quello a tempo determinato, per quello in somministrazione e per tutte le altre tipologie di contratto di lavoro Continua »