NAVIGA IL SITO

Riscatto anni laurea e sistema retributivo

Per il calcolo della sua pensione dovrebbe essere applicato il sistema retributivo, ma solo fino al 31/12/2011.

di Federico Nicastro 13 dic 2011 ore 15:06
Domanda - Egr. dott. Nicastro, mi permetto di disturbarla per chiederle quanto segue. Premetto che ho 62 anni compiuti a maggio 2011 ed insegno in un Istituto Tecnico Industriale. Al 31-12-1995 avevo versato contributi per 17 anni senza contare il periodo di laurea. Nel 1988 avevo però chiesto il riscatto di tale periodo con risposta affermativa giunta lo scorso anno (mondo della scuola!) ed ora sto versando i contributi fino al 2015.

Le chiedo:

1) questi contributi per laurea che sto versando ora (ma ho chiesti nel 1988) valgono per il conteggio dei fatidici 18 anni di contribuzione al 31-12-1995 e dunque per il sistema retributivo o sono comunque in regime misto da tale data?

2) come funziona tale sistema misto di calcolo?

3) a questo punto mi conviene rimanere al lavoro fino a 66 anni?

Fiducioso in una sua cortese risposta la ringrazio vivamente.

Risposta - Il suo caso è particolare, e la prego di verificare quanto le dirò presso la sede territoriale Inpdap di competenza. Detto questo, le informazioni che mi mette a disposizione mi permettono di affermare che, una volta approvata la richiesta di riscatto e dopo aver completato il versamento dei relativi contributi, il periodo corrispondente alla durata legale del corso di laurea si colloca all’inizio della sua carriera lavorativa. Pertanto dovrebbe essere applicato, per il calcolo della sua pensione, il sistema retributivo, ma solo fino al 31 dicembre 2011. Infatti, dal 1° gennaio 2012 verrà applicato a tutti, e quindi anche a lei, il metodo contributivo.

LEGGI ANCHE: Le pensioni del Governo Monti

In definitiva quindi, ed è questo il metodo misto, la sua pensione verrà definita sommando due quote (A e B), la prima da inizio carriera fino al 31 dicembre 2011, calcolata con il metodo retributivo, la seconda, dal 1° gennaio 2012 fino a fine carriera, calcolata con il sistema contributivo. Spero di esserle stato di aiuto.


Forse ti può interessare anche:

Il nuovo sistema contributivo pro-rata

Le pensioni del Governo Monti


Cordialità.
Federico Nicastro
Vai alla pagina degli Esperti

Questo scritto è redatto a solo scopo informativo, può essere modificato in qualsiasi momento e NON può essere considerato sollecitazione al pubblico risparmio. Il sito web non garantisce la correttezza e non si assume la responsabilità in merito all’uso delle informazioni ivi riportate.
TUTTI GLI ARTICOLI SU: riscatto anni laurea , calcolare la pensione

Guide Lavoro

Le diverse tipologie di contratti di lavoro: caratteristiche e utilizzi

Le diverse tipologie di contratti di lavoro: caratteristiche e utilizzi

Da quello a tempo indeterminato a quello accessorio, passando per quello a tempo determinato, per quello in somministrazione e per tutte le altre tipologie di contratto di lavoro Continua »