NAVIGA IL SITO

La pensione di anzianità e il decreto Salva Italia

Chi ha maturato i requisiti entro il 31 dicembre 2011 andrà in pensione in base alle vecchie regole.

di Federico Nicastro 9 dic 2011 ore 13:01
Domanda - Sono un lavoratore metalmeccanico nato il 20/08/1953 messo in mobilità il 28/10/2010 in questo mese (dicembre 2011) maturo 2082 contributi. Con la nuova riforma delle pensioni governo Monti
posso andare in pensione con le vecchie regole? La finestra di uscita rimane invariata?

Il fatto di maturare i 40 anni di contributi proprio l’ultimo mese mi preoccupa, vorrei una risposta da lei.

Grazie

Risposta - Il decreto “Salva Italia” (APPROFONDIMENTO), pubblicato il 6 dicembre sulla Gazzetta Ufficiale, contiene importanti riforme in ambito pensionistico. Ma le nuove regole entreranno in vigore a partire dal 1° gennaio 2012. Pertanto, tutti coloro i quali entro il 31 dicembre 2011 abbiano maturato i requisiti per andare in pensione potranno essere collocati a riposo usufruendo delle vecchie regole.

LEGGI ANCHE: Le pensioni del Governo Monti

Lei, in particolare, ha appena maturato, in questo mese di dicembre, i requisiti per la pensione di anzianità con 40 anni interi di contributi versati, con decorrenza effettiva dicembre 2012, a causa dell’applicazione del vecchio (ormai) meccanismo della “finestra mobile”.

Naturalmente verifichi quanto le ho detto presso la sede territoriale Inps di competenza.

Cordialità.
Federico Nicastro
Vai alla pagina degli Esperti
Questo scritto è redatto a solo scopo informativo, può essere modificato in qualsiasi momento e NON può essere considerato sollecitazione al pubblico risparmio. Il sito web non garantisce la correttezza e non si assume la responsabilità in merito all’uso delle informazioni ivi riportate.
TUTTI GLI ARTICOLI SU: pensione pubblica
da

SoldiOnline.it

Btp short term gennaio 2026, rendimento oltre il 3,4%

Btp short term gennaio 2026, rendimento oltre il 3,4%

Sono stati piazzati titoli per un ammontare pari a 2,5 miliardi di euro. Le richieste sono state pari a circa 3,61 miliardi di euro Continua

Guide Lavoro

Le diverse tipologie di contratti di lavoro: caratteristiche e utilizzi

Le diverse tipologie di contratti di lavoro: caratteristiche e utilizzi

Da quello a tempo indeterminato a quello accessorio, passando per quello a tempo determinato, per quello in somministrazione e per tutte le altre tipologie di contratto di lavoro Continua »