Pensione di vecchiaia: quando potrò andarci?
Per rispondere è necessario analizzare tre requisiti fondamentali: la cessazione del rapporto di lavoro, il requisito anagrafico e quello contributivo.
di Federico Nicastro 27 giu 2011 ore 10:04Sono un'ex dipendente di un’azienda privata, sono nata il 19/07/1952 ho 30 anni di contributi. Quando prenderò la pensione di vecchiaia?
Cordiali saluti.
Risposta
Le informazioni che mi fornisce non sono purtroppo sufficienti per rispondere con precisione alla sua domanda, ma cercherò comunque di fornirle delle indicazioni di massima che le potranno essere utili.
E’ necessario analizzare tre requisiti fondamentali: la cessazione del rapporto di lavoro, il requisito anagrafico, il requisito contributivo.
La cessazione del rapporto di lavoro deve essere accertata in base alle risposte fornite sul modulo di domanda che lei deve presentare presso la sede territoriale Inps in cui è residente.
Il requisito anagrafico previsto dalla legge per uomini e donne è attualmente di 65 anni (a partire dal 01.01.2010 è stato previsto dalla legge l’innalzamento graduale del requisito anagrafico per il personale femminile che accede al pensionamento di vecchiaia: dal 01.01.2010 al 31.12.2011 l’età prevista è di 61 anni, dal 01.01.2012 l’età prevista è di 65 anni).
Il requisito contributivo nel suo caso dovrebbe essere pari 20 anni di contributi (1040 contributi settimanali), almeno ché alla data del 31.12.1992 aveva già maturato 15 anni di assicurazione e di contribuzione ma non aveva compiuto l'età pensionabile, oppure aveva già compiuto l'età prevista ma non aveva ancora maturato i requisiti di assicurazione e di contribuzione (15 anni). In questi casi si applicano i cosiddetti requisiti contributivi ridotti, ossia 15 anni (780 contributi settimanali), previsti anche se lei risultasse assicurata da almeno 25 anni di assicurazione o occupata per almeno 10 anni, anche non consecutivi, per periodi inferiori a 52 settimane nell'anno solare (entrambe le condizioni possono essere maturate anche successivamente al 31.12.1992). Le faccio presente che per il diritto a pensione di vecchiaia le sono utili tutti i contributi (obbligatori, volontari, figurativi e da riscatto o ricongiunzione) nel limite delle 52 settimane per ogni anno.
Per sapere, infine, quali sono i metodi per calcolare la somma che le verrà liquidata, la invito a consultare il mio articolo pubblicato nella sezione Guide – Pensioni & TFR, dal titolo: “la pensione: cos’è e come si calcola”.
Spero che le mie informazioni le siano utili. In ogni caso, qualora ce ne fosse bisogno, sono a disposizione per ulteriori chiarimenti.
Vai alla pagina degli Esperti
Questo scritto è redatto a solo scopo informativo, può essere modificato in qualsiasi momento e NON può essere considerato sollecitazione al pubblico risparmio. Il sito web non garantisce la correttezza e non si assume la responsabilità in merito all’uso delle informazioni ivi riportate.
TUTTI GLI ARTICOLI SU:
pensioni
, pensione vecchiaia
, pensione pubblica