NAVIGA IL SITO

Inps e cassa geometri

Sono del 1954 e ad oggi mi ritrovo con circa 33 anni di contributi INPS. Ma ho lavorato come libero professionista due anni...

di Federico Nicastro 17 lug 2012 ore 12:19
Domanda - Sono del 1954 e ad oggi mi ritrovo con circa 33 anni di contributi INPS. Ma ho lavorato come libero professionista due anni, 1979 e 1980, versando i contributi alla cassa di previdenza e assistenza geometri. Un colloquio presso il patronato mi ha informato che quei due anni non vengono considerati ai fini della pensione, neanche figurativi. A me non interessa altro che quei due anni vengano considerati al solo fine di smettere di lavorare prima. Insomma il servizio militare mi viene conteggiato e quei due anni no. Non è che al patronato si siano sbagliati?

La saluto e ringrazio in anticipo.

Risposta - Al patronato le hanno fornito un’informazione che ritengo esatta. Infatti i due tipi di contribuzione non possono essere semplicemente sommati ai fini pensionistici. Eventualmente dovrebbe effettuare una ricongiunzione, ma a titolo oneroso, ma in questo caso anche questa soluzione non è praticabile. La invito comunque a sottoporre la questione anche presso la sede territoriale Inps di competenza del luogo in cui risiede.

Spero di esserle stato di aiuto.

Cordialità
Federico Nicastro
Vai alla pagina degli Esperti
Questo scritto è redatto a solo scopo informativo, può essere modificato in qualsiasi momento e NON può essere considerato sollecitazione al pubblico risparmio. Il sito web non garantisce la correttezza e non si assume la responsabilità in merito all’uso delle informazioni ivi riportate.
TUTTI GLI ARTICOLI SU: pensione pubblica
da

SoldiOnline.it

Piazza Affari, il FTSEMib alla fine perde l'1%

Piazza Affari, il FTSEMib alla fine perde l'1%

Giornata negativa, dopo una mattinata senza direzione, per Piazza Affari. In rialzo Enel in scia alle novità su Open Fiber. Vendite, complessivamente, sui bancari Continua

Guide Lavoro

Le diverse tipologie di contratti di lavoro: caratteristiche e utilizzi

Le diverse tipologie di contratti di lavoro: caratteristiche e utilizzi

Da quello a tempo indeterminato a quello accessorio, passando per quello a tempo determinato, per quello in somministrazione e per tutte le altre tipologie di contratto di lavoro Continua »