NAVIGA IL SITO

Dipendente RFI e richiesta aspettativa

Il termine per un’eventuale accettazione dipende dal Contratto Nazionale di categoria

di Federico Nicastro 28 giu 2012 ore 11:22
Domanda - Salve, sono un dipendente RFI (rete ferroviaria italiana) e ho fatto richiesta di periodo di aspettativa di 12 mesi in base all'art. 39 che dice: 1. I dipendenti pubblici possono essere collocati in aspettativa, senza assegni e senza decorrenza dell’anzianità di servizio, per un periodo massimo di dodici mesi, anche per avviare attività professionali e imprenditoriali. L’aspettativa è concessa dall’amministrazione, tenuto conto delle esigenze organizzative, previo esame della documentazione prodotta dall’interessato. RFI e Trenitalia non sono società private, dal momento che FS S.p.A. è tuttora posseduta al 100% dal Ministero del Tesoro. La domanda l'ho inoltrata il 22 Maggio e non ho ancora ricevuto risposta quindi volevo sapere se esiste per legge una tempistica da parte della mia azienda per la domanda di aspettativa non retribuita da lavoro.

Molte grazie.

Risposta - Buongiorno. Per prima cosa vorrei precisare che le società da lei menzionate, pur essendo possedute al 100% dal Ministero del Tesoro, sono a tutti gli effetti delle società private. Per quanto riguarda la sua domanda di aspettativa, il termine per una eventuale accettazione dipende dal Contratto Nazionale di categoria a cui lei appartiene. In ogni caso le consiglio di chiedere al suo ufficio del personale, potranno e dovranno necessariamente fornirle una risposta esaustiva sull’argomento. Spero di esserle stato di aiuto.

Cordialità.
Federico Nicastro
Vai alla pagina degli Esperti
Questo scritto è redatto a solo scopo informativo, può essere modificato in qualsiasi momento e NON può essere considerato sollecitazione al pubblico risparmio. Il sito web non garantisce la correttezza e non si assume la responsabilità in merito all’uso delle informazioni ivi riportate.
da

SoldiOnline.it

Piazza Affari, il FTSEMib alla fine perde l'1%

Piazza Affari, il FTSEMib alla fine perde l'1%

Giornata negativa, dopo una mattinata senza direzione, per Piazza Affari. In rialzo Enel in scia alle novità su Open Fiber. Vendite, complessivamente, sui bancari Continua

Guide Lavoro

Le diverse tipologie di contratti di lavoro: caratteristiche e utilizzi

Le diverse tipologie di contratti di lavoro: caratteristiche e utilizzi

Da quello a tempo indeterminato a quello accessorio, passando per quello a tempo determinato, per quello in somministrazione e per tutte le altre tipologie di contratto di lavoro Continua »