Come integrare la pensione: ecco un prodotto da evitare
Eviterei di buttar via soldi inutilmente con un prodotto del genere...
di Lucio Sgarabotto 15 set 2014 ore 15:46Salve, ho letto qualche suo articolo e li trovo interessanti. Vorrei sapere se mi può dare delle indicazioni riguardo questo piano pensionistico che viene emesso dalla Ergo tramite la Società Care Financial http://www.careholding.it/
Il prodotto si chiama Pianificare 2.0.
In attesa di una vostra risposta le faccio i miei cordiali saluti.
RISPOSTA
La polizza di cui mi sottopone il prospetto è un "contratto di assicurazione mista a premi annui con rivalutazione del premio e del capitale e terminal bonus". In pratica si versano annualmente (o con diversa periodicità) degli importi che saranno decurtati di costi fissi (25 euro) e variabili (12% di quanto versato). Si dovranno pagare almeno tre annualità, altrimenti quanto versato è perduto, vi sono ulteriori costi (decrescenti in base alla durata residua del contratto) per il riscatto anticipato (nei primi dieci anni tali costi ammontano a circa il 40% del totale maturato). Infine, ogni anno sul totale investito la compagnia preleva costi di gestione almeno pari al 0,80%.
In cambio l'assicurazione a scadenza restituirà quanto maturato, sotto forma di capitale o rendita, più un bonus in funzione della durata contrattuale. Il tutto assoggettato all'aliquota fiscale in vigore al momento della liquidazione.
I versamenti in tale polizza non sono fiscalmente deducibili.
Vi è la possibilità di avere ulteriori garanzie, quali le coperture caso morte, infortuni, ecc. a fronte, naturalmente, di ulteriori costi.
Pensavo non esistessero più tali tipi di polizza, ma a quanto pare al male non c'è mai fine.
LEGGI ANCHE: Previdenza integrativa: due strumenti per far da soli
Se crede che i suoi soldi possano servire ad aiutare la compagnia e i venditori di tale polizza, magari per salvaguardare posti di lavoro, sottoscrivere tale polizza potrebbe allora essere una buona opera di beneficenza. In tutti gli altri casi, visto che a lei non sarà sicuramente utile, eviterei di buttar via soldi inutilmente. Se non strettamente necessario eviti le polizze e, se proprio non ne può fare a meno, controlli prima i costi.
Un cordiale saluto
Dr Lucio Sgarabotto
www.lsadvisor.it