Come funziona il contributivo pro rata
Con quel che si dice con l'ennesima riforma, come verrà calcolata la mia pensione?
di Federico Nicastro 8 dic 2011 ore 17:47Ho 30 e 10 mesi di contributi ed ero rientrato secondo la legge Dini nel metodo retributivo avendo maturato 18 anni nel 1995. Ho poi 12 mesi di contributi figurativi per disoccupazione.
Con quel che si dice con l'ennesima riforma delle pensioni, non le chiedo quando andrò in pensione di vecchiaia, ma se allorquando ci andrò e dato per scontato il metodo contributivo pro rata dal 2012, ci andrò per diritti acquisiti sempre col metodo retributivo e quindi con 32 anni e 10 mesi di anzianità contributiva e con la pensione calcolata appunto col metodo retributivo sugli ultimi 10 anni di stipendio percepito.
La ringrazio anticipatamente
Risposta - La manovra finanziaria del governo tecnico presieduto dal prof. Monti ci dice che, a partire dal 1°gennaio 2012, le regole per il calcolo della pensione saranno uguali per tutti, ossia il metodo contributivo pro-rata. Il montante da liquidare al momento del collocamento a riposo, sarà, pertanto, calcolato sulla base dei contributi versati nell’arco di tutta la carriera lavorativa. Tutti, anche coloro che, come nel suo caso, in base alla vecchia riforma Dini, erano stati salvati perché avevano versato 18 anni interi di contributi alla data del 31 dicembre 1995, avranno una parte di pensione (la quota dal 2012 in poi) calcolata sulla base del metodo contributivo.
LEGGI ANCHE: Il nuovo sistema contributivo pro-rata
Detto questo però, occorre necessariamente aspettare che il disegno di legge venga discusso in Parlamento, perché, sebbene i provvedimenti siano chiari, potrebbero essere oggetto di modifiche totali o parziali prima della conversione definitiva in legge.
Naturalmente verifichi quanto le ho detto presso la sede territoriale Inps di competenza del luogo in cui lei è residente.
Forse ti può interessare anche:
Le pensioni del Governo Monti
Manovra Monti: il decreto Salva Italia
Cordialità.
Federico Nicastro
Vai alla pagina degli Esperti
Questo scritto è redatto a solo scopo informativo, può essere modificato in qualsiasi momento e NON può essere considerato sollecitazione al pubblico risparmio. Il sito web non garantisce la correttezza e non si assume la responsabilità in merito all’uso delle informazioni ivi riportate.
TUTTI GLI ARTICOLI SU:
pensioni
, calcolare la pensione