Anzianità, vecchiaia e fondi pensione
E' possibile aderire a un fondo pensione anche se si è già in pensione
di Jonathan Figoli 20 lug 2009 ore 17:27Buongiorno, sono un dirigente bancario di 60 anni, in pensione dal 01.06.2008 con 35 anni di contributi e quindi titolare di pensione di anzianità. Vorrei sapere se per me è possibile aderire ad un fondo di previdenza integrativa complementare per fruire dei vantaggi fiscali.
Ringraziando anticipatamente, porgo distinti saluti
Risposta.
Certamente, in quanto non sono ancora maturati per lei i requisiti per la prestazione di vecchiaia. Ricordo inoltre che è possibile aderire alle forme di previdenza complementare fino a 365 giorni prima della maturazione di questi requisiti (pensione di vecchiaia) e che, per aver diritto alla prestazione, occorre rimanere aderenti (che è diverso dal dover contribuire) per almeno 5 anni.
Jonathan Figoli
Jonathan.Figoli@professionefinanza.com
Vai alla pagina degli esperti Questo scritto è redatto a solo scopo informativo, può essere modificato in qualsiasi momento e NON può essere considerato sollecitazione al pubblico risparmio. Il sito web non garantisce la correttezza e non si assume la responsabilità in merito all’uso delle informazioni ivi riportate.
TUTTI GLI ARTICOLI SU:
pensioni
, previdenza complementare
, pensione pubblica
, pensione privata