NAVIGA IL SITO

Un portafoglio prudente in stile Azimut

Alla richiesta di un portafoglio più prudente il promotore Azimut mi propone questa suddivisione del patrimonio. Che ne pensa?

di Lucio Sgarabotto 26 lug 2010 ore 12:49
Domanda

Buongiorno.
 
Attualmente il capitale di mio padre, è investito nei fondi Azimut F1 Alpha Plus 20 pari al 60% del capitale, in Azimut Scudo per il 20%, il restante 20% suddiviso fra Azimut Trend America, Europa, Italia e Pacifico.
 
Questi fondi hanno perso parecchio nel 2008 e recuperato poco nel 2009, anno della ripresa. Alla luce delle mie lamentele e alla richiesta di volere un portafoglio più prudente il promotore Azimut mi propone questa suddivisione del patrimonio:

1) 80% da investire in un comparto multimanager denominato Asset Plus codice isin LU0346933822;
2) 10%  in Alpha Manager High Volatility codice isin LU0262760399;
3) 10%  in Emerging Market Asia codice isin LU0107999889.

Le chiedo cortesemente cosa pensa di questi fondi e se la ripartizione può essere corretta per un basso profilo di rischio.

Ringraziando anticipatamente, porgo cordiali saluti.

Risposta

La proposta del promotore si potrebbe riassumere con il detto “dalla padella alla brace”.
A parte i modi di dire, le problematicità da considerare sono diverse.

1) Bisognerebbe approfondire il concetto di basso profilo di rischio. Meglio sarebbe utilizzare il concetto di massima perdita annua sopportabile che permetterebbe di definire anche matematicamente l’atteggiamento al rischio. Comunque, interpretando, se suo padre non vuole vedere perdite a fine anno, sono sconsigliabili sia il portafoglio attuale, sia la nuova proposta. Entrambi sono adatti ad un profilo di rischio medio-basso, hanno un var (misura del rischio) analogo ed anche i rendimenti nel periodo 31/12/2007 – 22/07/2010 sono stati molto simili (-12% per il vecchio portafoglio, -10,5% per il nuovo).

2) Entrambi i portafogli sono inefficienti. I gestori dei vari fondi hanno fornito costantemente prestazioni inferiori al parametro di riferimento (benchmark) ed anche al rendimento medio della categoria di appartenenza. Singolare è stato l’andamento del fondo ‘Azimut Formula 1 Alpha Plus 20’. Si legge nel prospetto: “Il Comparto orienterà gli investimenti, nell’ottica di perseguire un rendimento positivo su base anno solare (dal 1° gennaio al 31 dicembre), …………….”. Infatti, nel 2008 il rendimento del fondo è stato del -14,74%.

3) I costi sono elevatissimi. Nel corso del 2009 i costi medi del portafoglio sono stati del 2,72% (2.720 Euro ogni 100.000 Euro investiti). Tutti i fondi si sono rivelati onerosi, si distingue in particolare Azimut Trend America che ha prelevato commissioni totali (TER) per il 5,67%, frutto di costi di gestione del 2,5%, costi per banca depositaria ed altri costi, tra cui notevoli sono quelli di incentivo pari a circa il 3%. Curiosa è l’applicazione di tali provvigioni: pur essendo il fondo azionario, le commissioni vengono prelevate se il suo rendimento annuo supera quello di un parametro legato ai tassi a breve termine. In questo modo, benché il gestore abbia ottenuto performance negative del -12,50% nel periodo 31/12/2007 – 22/07/2010, il fondo ha beneficiato di provvigioni di incentivo superiori al 3%. Poco cambia, purtroppo, per i costi del nuovo portafoglio, a cui potrebbero essere aggiunti anche costi di sottoscrizione e/o di rimborso.

Bene fa pertanto a voler modificare l’attuale asset allocation, per il reinvestimento sceglierei però altre strade.


Per approfondimenti:

L’investimento finanziario, per cominciare

Gli obiettivi dell'investimento

Il profilo dell'investitore e la tolleranza al rischio

Individuare la propensione al rischio

I fondi comuni di investimento


Lucio Sgarabotto

Consulente finanziario indipendente fee only
lucio.sgarabotto@gmail.com

Vai alla pagina degli esperti Questo scritto è redatto a solo scopo informativo, può essere modificato in qualsiasi momento e NON può essere considerato sollecitazione al pubblico risparmio. Il sito web non garantisce la correttezza e non si assume la responsabilità in merito all’uso delle informazioni ivi riportate.
TUTTI GLI ARTICOLI SU: gestione patrimoniale
da

SoldiOnline.it

Il FTSEMib riesce a chiudere in positivo

Il FTSEMib riesce a chiudere in positivo

Seduta incerta per i titoli petroliferi e per quelli del settore bancario. Buone performance, invece, per le utilities: spicca il rialzo di Enel Continua

Guide Lavoro

Le diverse tipologie di contratti di lavoro: caratteristiche e utilizzi

Le diverse tipologie di contratti di lavoro: caratteristiche e utilizzi

Da quello a tempo indeterminato a quello accessorio, passando per quello a tempo determinato, per quello in somministrazione e per tutte le altre tipologie di contratto di lavoro Continua »